Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

“L’Impronta”, menzione speciale per il Da Vinci al Lago Film Fest

Premiato il cortometraggio realizzato dai ragazzi della classe I Multimediale dell'istituto di Belluno.

Accanto ai lavori di studenti universitari di cinema e di registi, c’era anche «L’impronta». Menzione speciale alla 15esima edizione del Lago Film Fest per il cortometraggio realizzato dai ragazzi della classe I Multimediale dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Belluno. Il riconoscimento è stato consegnato nella serata di venerdì 26 luglio, nella location del Festival, a Revine Lago, alla presenza del professore Guido Beretta che ha diretto i ragazzi, e di qualche studente protagonista. Si intitola «L’Impronta», dura 4 minuti e 18 secondi ed è stato interamente realizzato dai ragazzi con riprese effettuate lungo via Ostilio, la strada che conduce all’Istituto, durante lo scorso anno scolastico.

Un video a costo zero, dove cinque o sei studenti fanno da attori e uno da protagonista. Sotto le immagini la voce narrante, profonda e chiara, sempre di uno degli studenti della classe. «Il corto è nato dopo una lezione sull’ambiente», spiega Beretta. «Era il periodo in cui si parlava molto di Greta Thunberg e del cambiamento climatico. Una mattina ho condiviso con loro l’immagine che mi era venuta in mente: una persona che camminando lascia tracce nere sul terreno, a significare come ciascuno di noi inquini l’ambiente. Ai ragazzi è piaciuta e abbiamo iniziato a lavorare attorno a questa idea iniziale».

«L’impronta ecologica che lasciamo è la misura più individuale di quanto l’uomo stia consumando e distruggendo il pianeta, quella che da senso alla responsabilità personale che abbiamo in questo processo», la presentazione scritta dalla classe per il corto. «Per questo l’abbiamo utilizzata come simbolo di una presa di coscienza, con il piccolo ma significativo gesto di camminare a piedi nudi per riprendere contatto con la natura abbandonando l’asfalto e il cemento, con la nostra pelle, lontani da qualunque clic digitale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d