Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Pedavena, cercatore di funghi ruzzolato per 70 metri in un ripido canale

In Valle di Lamen le sue grida sono state udite da varie persone che hanno avvisato il 118 che ha provveduto a mandare l’elicottero che poi ha trasportato l’infortunato, un 43enne di Borgo Valbelluna, all’ospedale di Feltre.

Poco prima delle 18 di oggi, domenica 4 agosto, al 118 sono arrivate numerose chiamate di persone che sentivano grida di aiuto provenire dalla Valle di Lamen, sopra Pedavena. Cinque tecnici del Soccorso alpino di Feltre si sono portati sul luogo dividendosi per la ricerca e, non senza fatica, sono riusciti a capire da dove arrivavano i richiami. In cerca di funghi, un quarantaquattrenne di Borgo Valbelluna era ruzzolato per una settantina di metri in un ripido canale difficoltoso da raggiungere in zona Pendana, in fondo alla vallata.

Mentre tre soccorritori lo raggiungevano (e due rimanevano alla base della scarpata), l’elicottero di Treviso emergenza imbarcava un altro soccorritore in piazzola per guidare velocemente l’equipaggio a destinazione, poi sbarcato assieme a medico e tecnico di elisoccorso.

Dopo le prime cure il fungaiolo, che aveva riportato probabili traumi a spalle e costole, nonché diverse contusioni, è stato imbarellato, recuperato con un verricello e trasportato all’ospedale di Feltre. Anche i soccorritori intervenuti sono stati elitrasportati a valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d