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venerdì 26 Aprile 2024,

Incontri a Roma con Anas sui nodi della viabilità a Longarone e a Cortina

L’assessore regionale De Berti: «Interventi prioritari da realizzare prima delle Olimpiadi del 2026» (nell’immagine Google Maps la zona di Longarone e Castellavazzo).

Si sono svolti oggi, lunedì 5 agosto, nella sede dell’Anas a Roma, su iniziativa dell’assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, due riunioni per analizzare le possibili soluzioni tecniche a due dei principali nodi della viabilità del bellunese: gli attraversamenti dei centri abitati di Longarone e di Cortina d’Ampezzo.

«Si tratta di interventi ritenuti prioritari dalla Regione – spiega De Berti – che vanno ad aggiungersi a quelli già finanziati per i Mondiali di sci alpino del 2021 a Cortina e che dovranno concretizzarsi prima delle Olimpiadi invernali del 2026».

Sono state valutate le possibili soluzioni di tracciato in variante agli abitati di Longarone e Castellavazzo, al fine di superare quello che è ora, sistematicamente, il nodo viario più critico per raggiungere il Cadore, il Comelico e la stessa Cortina d’Ampezzo. «Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse ipotesi – evidenzia l’assessore regionale – che necessitano ora di essere approfondite e confrontate sul piano della fattibilità tecnica, economica e ambientale. Abbiamo concordato sulla assoluta necessità di risolvere la criticità dell’intero tratto compreso tra la fine della A27 a Pian di Vedoia e il tratto posto a nord di Castellavazzo, oltre il quale la realizzazione delle tre gallerie da parte di Anas ha migliorato già da alcuni anni la viabilità di collegamento tra nord e sud».

Per quanto riguarda Cortina, è stato fatto il punto sull’avanzamento del progetto di accesso all’abitato da sud, già finanziato nell’ambito del contratto di programma Ministero dei trasporti-Anas, e dei lavori da realizzare in vista dei Mondiali 2021. Ma è stata anche l’occasione per analizzare le soluzioni di completamento del by pass nord-sud del centro, necessario per eliminare definitivamente il traffico di attraversamento che oggi penalizza eccessivamente la Regina delle Dolomiti.

«Abbiamo già fissato nuovi ulteriori incontri per entrambe le situazioni – conclude De Berti – che si terranno anche in loco, al fine di approfondire le soluzioni tecniche e progettuali proposte. Regione e Anas hanno convenuto di accelerare questa fase, anche in prospettiva di eventuali prossime disponibilità finanziarie, e procedere al più presto alla realizzazione delle opere».

Alle riunioni hanno partecipato, oltre all’assessore veneto, l’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini, il sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, il sindaco di Cortina, Gianpiero Ghedina.

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