Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Si apre il sipario su «Ferragosto e dintorni 2019»

Sabato 10 e domenica 11 agosto in programma concerti e visite guidate.

A Belluno si apre il sipario su «Ferragosto e dintorni 2019», la tradizionale rassegna dedicata a turisti e cittadini per far scoprire prospettive nuove in città attraverso percorsi urbani con visite guidate, musica e spettacoli negli spazi cittadini, ma anche nei luoghi più caratteristici delle frazioni che circondano il capoluogo.

Sabato 10 agosto, prima giornata del programma della rassegna, l’appuntamento sarà doppio. Alle 20.45, nella corte del Museo civico di Palazzo Fulcis, il Gruppo Vocale Crystal Tears, accompagnato da un quintetto d’archi, proporrà due capisaldi della musica vocale sacra del barocco tedesco: i cori dell’oratorio Membra Jesu Nostri Patientis Sanctissima (BuxWV 75) di Dietrich Buxtehude e il mottetto Jesu Meine Freude (BWV 227) di Johann Sebastian Bach, nel concerto «Jesu care tunc appare. Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach». L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nel Salone al primo piano.

Alle 22, sui prati di Col di Roanza, ci sarà l’appuntamento con «Luca Maria Baldini & Perseidi di San Lorenzo»: sdraiati sui prati di Col di Roanza cercando le Perseidi di San Lorenzo. La musica di Luca Maria Baldini trova la sua libertà espressiva nel mondo cinematografico. In una dimensione priva di etichette e necessità identificative, essa spazia dall’elettronica, al postrock/shoegaze, passando per minimalismo e neo-classica senza barriere. Evento curato da Armonie. La partecipazione libera e gratuita.

Domenica 11 agosto visite guidate gratuite alla chiesa e ai chiostri di San Pietro alla scoperta dell’antico complesso dei Frati Minori Francescani, a cura dell’Associazione Campedel, dalle ore 15.30 alle ore 18 nella chiesa di San Pietro, in via San Pietro. Ogni visita avrà la durata di un’ora circa. Evento gratuito. L’attività verrà risposta con le stesse modalità anche domenica 18 agosto.

Sempre domenica 11, alle 16.30, con ritrovo in Piazza Duomo all’uscita delle scale mobili, la guida Marta Azzalini proporrà una visita turistica dedicata al tema «Ordini mendicanti in città tra le chiese di S. Pietro e S. Stefano». Il gruppo potrà essere composta da un massimo di 40 persone e la visita durerà circa due ore. Informazioni e prenotazioni ai seguenti recapiti: Marta Azzalini, telefono 348 2791289, email: martaazzalini@yahoo.it. Evento a pagamento, al costo di 5 euro.

Per la programmazione completa di «Ferragosto e dintorni», il pieghevole è scaricabile dalla home page del sito internet istituzionale, all’indirizzo www.comune.belluno.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d