Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Chiusura del ponte di Santa Caterina, a Belluno e Ponte misure specifiche

I due Comuni adotteranno interventi studiati appositamente per orientare il traffico all’interno dei rispettivi territori e limitare i disagi.

Nell’ambito della pianificazione del traffico in occasione dei 3 mesi di chiusura (dal prossimo 26 agosto) del ponte di Santa Caterina a Ponte nelle Alpi, i comuni di Belluno e di Ponte nelle Alpi adotteranno specifici interventi per orientare il traffico all’interno dei rispettivi territori. In particolare, nel comune di Belluno saranno istituiti alcuni passaggi pedonali nelle zone più pericolose e saranno assunte misure straordinarie per limitare al massimo il transito attraverso il passaggio a livello di via San Gervasio, evitando così la paralisi del traffico in occasione del transito dei treni.

«Non esistono ricette per eliminare i disagi», ha commentato il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, «ma con la collaborazione di tutti noi cittadini possiamo cercare di limitarli. Per questo motivo invito a ridurre al massimo l’utilizzo dell’auto, soprattutto nelle fasce orarie più trafficate, e a utilizzare i percorsi consigliati, soprattutto se si è semplicemente di passaggio».

Tra i provvedimenti annunciati invece dal comune di Ponte nelle Alpi, si segnala, in particolare, che in zona di Viale Dolomiti sarà mantenuto un solo attraversamento pedonale per evitare che il continuo passaggio di persone rallenti la circolazione.

«Le opere sul ponte di Santa Caterina sono necessarie e inderogabili per ragioni di sicurezza e mobilità», ha dichiarato il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini. «Sono state studiate con accortezza le proposte e le alternative al traffico che sono certo, responsabilmente, gli utenti seguiranno nonostante i disagi».

Il piano – che osserverà un periodo di sperimentazione – sarà distribuito anche alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e alle associazioni di consumatori, per raggiungere in maniera capillare le diverse tipologie di utenti stradali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d