Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Festival internazionale di musica antica 2019

Doppio appuntamento il 9 e 10 agosto in Val di Zoldo per iniziativa del Circolo Culturale Bellunese e della Fondazione Antiqua Vox di Treviso.

Doppio appuntamento in musica il 9 e 10 agosto in Val di Zoldo per la seconda edizione del Festival internazionale di musica antica, organizzato da Circolo Culturale Bellunese e Fondazione Antiqua Vox di Treviso, con il sostegno della Fondazione Cariverona e del comune di Val di Zoldo, e la collaborazione della diocesi di Belluno Feltre e del parroco di Val di Zoldo.

Venerdì 9 agosto alle 20.45 a Goima, nella chiesa di San Tiziano, il feltrino Deniel Perer farà risuonare il pregevole organo Merlini (1780) in un programma di tre secoli che tocca i maggiori compositori di musica ‘da tasto’ italiani, da Girolamo Frescobaldi a Giovanni Morandi. Deniel Perer, diplomato con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, ha poi studiato all’Accademia internazionale della musica di Milano, perfezionandosi in Svizzera presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove ha ottenuto il Master summa cum laude in organo e in clavicembalo. Ha vinto vari premi in concorsi d’organo e clavicembalo, ed è impegnato in numerose rassegne concertistiche come solista e continuista, in Italia e all’estero. Esperto di conservazione, costruzione e restauro di organi e altri strumenti da tasto, proprio per la chiesa di Goima, tra l’altro, ha restaurato il materiale fonico dell’organo Merlini.

Daniel Perer

Sabato 10 agosto alle 20.45, a Dont, nella chiesa di Santa Caterina, il «VenEthos Ensemble», composto da Giacomo Catana e Mauro Spinazzè (violino), Francesco Lovato (viola), Massimo Raccanelli (violoncello) con Gianluca Geremia (tiorba), proporrà una nuova lettura di musica barocca in terra veneta con musiche di Albinoni, Galuppi, Vivaldi e Tartini. Tutti i membri di «VenEthos Ensemble» collaborano in veste di prime parti e solisti con alcune delle principali orchestre specializzate nelle esecuzioni su strumenti originali e si esibiscono regolarmente nelle più importanti sale da concerto e festival del mondo come quelli di Vienna, Berlino, New York, Tokyo

Tutti i concerti sono a ingresso libero. Per informazioni: comune di Val di Zoldo: 0437 789177 – 3478140647.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d