Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Torna il premio «Belluno-Cortina artista dell’anno»

Da domani, venerdì 9 agosto, in mostra a Palazzo Fulcis a Belluno le installazioni di Sonia Marinangeli ed Elisa Placucci (nella foto mentre le stanno preparando).

Torna il «Premio Belluno-Cortina» che, dopo 13 anni di assenza, si ricollega idealmente al premio «Artista dell’anno», assegnato dal 2000 al 2006 e che ora si ripresenta con una nuova formula, sempre sotto la regia del professor Renato Barilli, tra i fondatori del corso di laurea Dams dell’Università di Bologna.

Per il ritorno della manifestazione si è puntato su giovani artisti, con il riconoscimento che è andato a Sonia Marinangeli ed Elisa Placucci, dal 2005 componenti del due To/Let, autrici di numerose installazioni, progetti di public art, illustrazioni e video che sono valse loro riconoscimenti a livello nazionale e internazionale (una loro mostra è in corso proprio in questi giorni a Monaco di Baviera).

L’inaugurazione della rassegna delle loro installazioni si terrà domani, venerdì 9 agosto, alle 11.30 negli spazi dell’ex Pub Carrera, grazie alla collaborazione e disponibilità di Fondazione Cariverona (la mostra si concluderà il 24 agosto).

«Siamo orgogliosi del ritorno di questa manifestazione, che riaggancia le Dolomiti al grande mondo dell’arte contemporanea», commenta l’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Marco Perale. «Anche la collaborazione con il professor Barilli, figura di spicco a livello italiano e mondiale, permette di riscoprire un legame che si è già rivelato proficuo per la città di Belluno e che si rivelerà tale per tutto il territorio provinciale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d