Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Costalta, interviste ai primi obiettori bellunesi

Sono contenute nel docu-film «SignorNo! Obiezione di coscienza story» che sarà proiettato domenica 11 agosto nella Stua Cultural di Costalta alle 20.45.

Trattare il tema dell’obiezione di coscienza civile con chiarezza e semplicità: è l’obiettivo del docu-film di successo «SignorNo! Obiezione di coscienza story» firmato dal Laboratorio Inquadrati del Centro servizi per il volontariato (Csv) di Belluno per la regia di Roberto Bristot ed Emanuele Bunetto.

Il filmato figura tra le proposte culturali estive dell’Albergo diffuso «Costauta» e sarà mostrato domenica 11 agosto nella Stua Cultural di Costalta alle 20.45. Esso si propone di ricostruire l’importante fenomeno dell’obiezione di coscienza alla leva obbligatoria in Italia. Una valenza educativa di respiro nazionale quella del progetto, utile anche a fini didattici: un eloquente contributo storico introduttivo unisce la tecnica dell’animazione a una ricca serie di interviste ai primi obiettori bellunesi, ricostruendo così una storia collettiva “dimenticata”, quella che ha dato vita al servizio civile nazionale.

Per la realizzazione dei 45 minuti di lavoro ci sono solo voluti due anni di impegno, con riprese e interviste a 21 protagonisti (16 obiettori e 5 responsabili ed ex responsabili di enti ospitanti) e un montaggio di settimane, anche per l’inserimento di animazioni e disegni fatti a mano. Sarà la seconda occasione di vederlo in Provincia, dopo il grande debutto di ormai un anno fa al Teatro comunale di Belluno, che aveva ospitato fra gli altri il giornalista fiorentino Saverio Tommasi, attore, scrittore e blogger di Fanpage.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d