Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Martedì 13 tempo variabile/instabile

Dalle ore centrali e al pomeriggio rovesci e temporali sempre più diffusi (60/80%), dapprima sulle Dolomiti, in trasferimento entro sera a tutti i settori prealpini.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 13 agosto tempo variabile/instabile, con nuvolosità irregolare maggiormente presente rispetto ai giorni precedenti sulle Dolomiti e con schiarite mattutine più ampie sulle Prealpi, dove la nuvolosità diverrà in ogni caso più intensa al pomeriggio/sera; i fenomeni di instabilità saranno possibili già in mattinata, ma risulteranno maggiormente diffusi al pomeriggio/sera. Calo termico diurno. Precipitazioni: nella notte e al mattino possibili rovesci locali o isolati temporali, perlopiù limitati alle Dolomiti (30/40%); dalle ore centrali e al pomeriggio rovesci e temporali più diffusi (60/80%), dapprima sulle Dolomiti, in trasferimento entro sera a tutti i settori prealpini. Temperature in calo, con minime alla sera in quota e anche nelle valli in caso di ampie schiarite serali. Venti: nelle valli deboli settentrionali; in quota in sensibile attenuazione da tesi a deboli/moderati da Sud-Ovest.

Mercoledì 14, dopo l’esaurimento dell’instabilità nelle prime ore della notte, tempo discreto/variabile e relativamente fresco, specie al primo mattino, con ampie schiarite soprattutto al mattino, alternate ad annuvolamenti irregolari da Ovest e modesti cumuli pomeridiani, con rischio molto contenuto di fenomeni. Precipitazioni: nella notte possibili residui rovesci o temporali sulle Prealpi (30/40%); in giornata generalmente assenti, al più limitate a sporadici e brevi piovaschi pomeridiani (0/20%). Temperature in ulteriore calo. Venti: nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli occidentali.

Giovedì 15 tempo da variabile a debolmente instabile, con schiarite anche ampie al mattino e modesta o moderata cumulificazione diurna, che potrà produrre qualche rovescio o temporale al pomeriggio/sera, specie sulle Dolomiti, in possibile trasferimento alle Prealpi alla sera. Clima fresco al mattino, caldo con temperature prossime alla media di giorno. Venti deboli occidentali in quota, brezze nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d