Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Una mostra ricorda la visita di Giovanni Paolo II a Canale d’Agordo

L'inaugurazione domani, martedì 13 agosto, alle ore 17.30 presso la Casa delle Regole.

Quarant’anni anni fa, il 26 agosto 1979, papa Giovanni Paolo II ha fatto visita a Canale d’Agordo per rendere omaggio al suo predecessore, Albino Luciani – papa Giovanni Paolo I – nel primo anniversario della sua elezione al soglio pontificio. Per rivivere quella giornata, la Fondazione Papa Luciani propone una mostra su quello straordinario evento e sulle emozioni provate dagli abitanti di Canale d’Agordo e del Bellunese. La mostra sarà inaugurata domani, martedì 13 agosto, alle ore 17.30, presso la Casa delle Regole di Canale d’Agordo e resterà aperta fino al 26 agosto (tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19).

Albino Luciani e Karol Wojtyla erano legati da una bella amicizia. Più volte il patriarca di Venezia espresse la sua profonda stima e ammirazione nei confronti del giovane arcivescovo di Cracovia. Dopo l’improvvisa morte di papa Luciani, il nuovo papa, Giovanni Paolo II, decise di iniziare le sue visite pastorali in Italia partendo proprio dal paese natale di Luciani e annunciò la sua visita con queste parole: «Lo faccio per un bisogno del cuore. Lo faccio anche per rendere omaggio al mio immediato predecessore dal quale ho ereditato il nome».

Giunto a Canale d’Agordo, il 26 agosto 1979 commentò così il suo viaggio: «Sono commosso di trovarmi qui… Ho sentito il dovere di venire fin qui. Queste montagne, dove egli è nato, mi ricordano anche le mie montagne native. E mi ricordano Jasna Gora (Chiaromonte), dove oggi viene solennemente celebrata la festa di Nostra Signora di Jasna Gora».

Durante l’omelia papa Giovanni Paolo II ricordò «l’amatissimo e indimenticabile papa Giovanni Paolo I» sottolineando che «tutti ne conserviamo in cuore la figura e il sorriso; tutti abbiamo scolpito nell’anima il ricordo degli insegnamenti, che egli moltiplicò con instancabile zelo e amabilissima arte pastorale nei brevi trentatré giorni del suo ministero universale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d