Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Cercatore di funghi ruzzolato nel bosco molto ripido per 200 metri

L'uomo, 67 anni, di San Nicolò Comelico, scivolato mentre con un amico si trovava nella zona di Casera Aiaredo, è stato elitrasportato all’ospedale di Treviso.

Nella mattinata di oggi, martedì 13 agosto, attorno alle 9, il Soccorso alpino della Val Comelico è stato allertato dalla Centrale del Suem per intervenire in supporto all’elicottero di Pieve di Cadore in aiuto di un cercatore di funghi ruzzolato per 200 metri in un bosco molto ripido. L’uomo, S.C., 67 anni, di San Nicolò Comelico, era scivolato e caduto mentre con un amico si trovava nella zona di Casera Aiaredo, una sessantina di metri sopra la strada che dal Rifugio De Dòo porta a Malga Melin. Raggiunto dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso, all’infortunato sono state prestate le prime cure, mentre sopraggiungevano 6 soccorritori, tra i quali 2 del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo. Una volta imbarellato, il cercatore di funghi è stato calato lungo il pendio fino alla strada, per poi essere imbarcato e accompagnato all’ospedale di Treviso con una sospetta frattura alla spalla.

Sempre oggi, alle 12.30, una squadra del Soccorso alpino della Val Biois ha raggiunto in fuoristrada località la Rossa, nel territorio di Falcade dove, scendendo lungo la silvopastorale che dal Rifugio Flora Alpina porta all’abitato di Costa, un’escursionista era scivolata, riportando la probabile frattura di una caviglia. Una volta dall’infortunata, D.Z., 63 anni, di Ravenna, che si trovava con una coppia di amici, i tre soccorritori le hanno immobilizzato il piede. Dopo averla aiutata a salire sulla jeep, l’hanno accompagnata sulla strada per affidarla all’ambulanza della Croce Verde diretta all’ospedale di Agordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d