Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Doposcuola, dopo Villabruna il servizio partirà anche a Foen

Verrà avviato a settembre in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico e si articolerà in 4 pomeriggi a settimana, 2 a Foen e 2 a Villabruna, con orario 12.20-17.30.

Il Comune di Feltre, nell’ambito delle proprie politiche attive a favore delle famiglie e dell’infanzia, ha inteso alimentare i doposcuola nati e gestiti su iniziativa delle famiglie. Dopo la positiva esperienza del doposcuola di Villabruna, la Cooperativa Società Nuova avvierà un nuovo servizio di doposcuola nella frazione di Foen (presso la sala parrocchiale) e proseguirà nell’erogazione di quello già attivato nella frazione di Villabruna, con rette agevolate. L’intento è dare continuità a un servizio ben funzionante e molto apprezzato a Villabruna (dai primi 6 iscritti del 2016 si è passati ai 25 del 2019) e sostenere le necessità espresse dai genitori della frazione di Foen, dove il servizio scolastico è a tempo normale.

I doposcuola verranno avviati a settembre in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico e si articoleranno in 4 pomeriggi a settimana, 2 a Foen e 2 a Villabruna, con orario 12.20-17.30. Gli educatori ritireranno i bambini dalla scuola al termine delle lezioni e li accompagneranno nella sede dove verrà servito il pasto, per organizzare poi l’attività ludica ed educativa pomeridiana.

La Cooperativa Società Nuova gestisce dal 2016 il servizio «Opplà», che si occupa della progettazione di spazi pomeridiani extrascolastici incentrati sull’educazione partecipata e all’aperto. Durante i pomeriggi gli educatori guidano i piccoli partecipanti alla scoperta delle ricchezze del territorio, con uno sguardo attento al benessere di ciascun bambino e del gruppo.

«Raddoppiare il doposcuola offerto ai bambini e alle loro famiglie, con l’avvio del servizio anche a Foen, costituisce per noi un duplice motivo di soddisfazione», sottolinea l’assessore di Feltre alle politiche sociali e della famiglia, Debora Nicoletto. «Anzitutto perché siamo così in grado di allargare la platea dei beneficiari di un servizio oggi fondamentale per molti nuclei familiari a tariffa agevolata e tale quindi da non incidere in maniera pesante sull’economia domestica; in secondo luogo perché questa iniziativa costituisce un altro importante passo sulla via del coinvolgimento del territorio e dei cittadini per una gestione partecipativa delle politiche sociali e familiari».

Per chi fosse interessato al servizio, i riferimenti sono i seguenti: indirizzo mail oppladoposcuola@societanuova.eu (coordinatrice Sara Reolon). Per quanto riguarda i genitori, è possibile fare riferimento al signor Edi Meneguz per il gruppo di Villabruna e ai signori Silvia Pontin, Stefano De Simoi o Anita Tavernaro per Foen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d