Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Continua a Sospirolo la 13.ma «Settimana senza TV»

Rassegna culturale dell'estate che ogni anno propone musica, incontri con gli autori, letture e spettacoli.

«Una settimana senza TV», la rassegna culturale dell’estate sospirolese che ogni anno propone musica, incontri con gli autori, letture e spettacoli, è oemai giunta a metà del suo cammino (iniziata lunedì 12, proseguirà fino a domenica 18 proponendo le iniziative volute dal Comune e rese possibili grazie alla collaborazione tra Comitato di Biblioteca e le molte realtà associative del territorio).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, la festa di Ferragosto culminerà in serata con un anniversario del tutto speciale: l’Anonima lettori srl, storico Gruppo di Lettura di Sospirolo, riunita attorno ad una delle sue voci portanti, quella di Paolo Piccolo, festeggerà i dieci anni di attività, presentando al pubblico le ironiche peripezie del marchese di Maras e del suo Gaton coi stivai e molti altri personaggi (al Centro civico, ore 21).

Un incontro conviviale è programmato per venerdì 16 agosto alle ore 19 presso la Casa delle Associazioni di Gron, con la cena a buffet «Assaggiamo il mondo», quest’anno sul tema «Cereali & Legumi, tesori di Madre Terra», che verranno presentati attraverso i piatti della tradizione affiancati a quelli di provenienze diverse, mescolando sapientemente cultura e convivialità (la prenotazione è obbligatoria).

Novità di quest’anno sarà la giornata di sabato 17 agosto, interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie e scandita in due momenti: alle 14.30 si apriranno le iscrizioni al Centro civico per i giochi a squadre di «Dugon come na olta», per bambini dai 5 agli 11 anni, per sperimentare giochi e sfide di un tempo animati dagli «Amici della Biblioteca», grazie anche all’aiuto di una coloratissima macchina “spaziale” costruita dall’associazione In viaggio con i Potoli; in serata, sarà lo spassoso «Circo a tre dita», il circo più piccolo del mondo animato dai burattinai Alberto De Bastiani e Paolo Rech,. a concludere in bellezza la giornata insieme in Piazza Girolamo Segato.

A concludere la rassegna di quest’anno, uno spettacolo imperdibile per gli appassionati di musica e danze folk. Il Gruppo folkloristico trevigiano accompagna a Sospirolo due gruppi di levatura internazionale, il gruppo Celtic Roots della cittadina di Enniscorthy, nella contea di Wexford in Irlanda, e il Gruppo Maseua da San Judas Tadeo di Saltillito, in Messico. Due continenti, due tradizioni culturali a confronto, in uno spettacolo composito e variopinto, i cui contrasti renderanno ancor più efficace e suggestiva la fruizione. L’appuntamento è per domenica 18 agosto alle ore 21 alla palestra delle scuole medie e si gioverà della collaborazione della Pro Loco Monti del Sole, della locale Auser e dell’associazione Formiche Rosse.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca di Sospirolo: tel. 0437 844508 – biblioteca@comune.sospirolo.bl.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d