Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Giovedì 15 da buono/discreto a instabile

Tra il tardo pomeriggio e la sera maggiore nuvolosità, associata a un breve episodio d'instabilità.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 15 agosto tempo buono/discreto al mattino con prevalenza di tratti soleggiati e temporanea presenza di nubi medio-alte. Al pomeriggio parziale riduzione del soleggiamento per cumulificazione irregolare e primi sporadici fenomeni sulle Dolomiti. Tra il tardo pomeriggio e la sera maggiore nuvolosità, associata a un breve episodio d’instabilità. Clima diurno assai simile a quello osservato mercoledì, specie nelle valli. Precipitazioni assenti fino a al primo pomeriggio, anche più tardi sulle Prealpi. Nel pomeriggio sulle Dolomiti probabilità medio-bassa per sporadici fenomeni, mentre si avrà il passaggio di una linea d’instabilità con rovesci e temporali (50/70%) nel tardo pomeriggio/sera, linea in trasferimento alle Prealpi, dove la probabilità sarà minore (40/50%). Non escluso del tutto qualche locale fenomeno intenso alla sera (forti raffiche di vento, rovesci intensi e locali grandinate). Qualora si verificassero i fenomeni della sera, la neve cadrebbe fino sui 2900/3000 metri. Temperature minime stazionarie nelle valli e in leggera ripresa in quota; massime senza notevoli variazioni o in leggero calo nelle valli, con punte di 25/26°C nei fondovalle prealpini e di 21/23°C a 1000/1200 metri.

Venerdì 16 tempo ovunque ben soleggiato con aria tersa e ottima visibilità al mattino. Al pomeriggio modesti cumuli che non toglieranno l’impressione di bel tempo. Clima assai fresco al mattino e di nuovo più caldo in giornata, con forte escursione termica nelle valli. Precipitazioni assenti. Temperature minime in diminuzione e massime in ripresa, con punte di 26/27°C nelle conche prealpine e di 23/24°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli in rotazione da Ovest a Nord.

Sabato 17 tempo ben soleggiato con cielo sereno al mattino e poco nuvoloso per modesti cumuli e sottili velature al pomeriggio. Temperature in rialzo specie le massime che torneranno ad essere estive a tutte le quote (punte superiori a 30°C nelle conche prealpine ed a 26/27°C attorno ai 1000/1200 metri). Venti deboli, a tratti moderati, a regime di brezza nelle valli; deboli da Ovest Nord-Ovest in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d