Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Auronzo, alla riscoperta dell’antica devozione popolare

Conferenza di Ilde Pais Marden Nanon su luoghi, oggetti e paramenti sacri legati alla religiosità e solidarietà del passato.

Preziosi piviali, cappe e pianete ricamati con certosina pazienza, stendardi e simboli delle pie confraternite operanti per secoli in favore dei più poveri, la storia delle chiese più importanti di Auronzo, ma pure dei tanti capitelli, edicole, crocefissi e affreschi che scandiscono il cammino tra le borgate del paese. Ma non solo: anche il ricordo di usi e tradizioni, ormai testimoniati unicamente dalla memoria dei più anziani, fioriti in tempi difficili, ma segnati dalla fede e dall’aiuto reciproco.

Questo è stato l’oggetto della conferenza intitolata «Segni della devozione popolare nella Val d’Ansiei» tenuta dalla prof. Ilde Pais Marden Nanon nella sala consiliare del comune d’Auronzo lunedì 13 agosto, nel contesto degli incontri organizzati dal Circolo Val d’Ansiei.

Presentando la serata l’assessore Paola De Filippo ha voluto sottolineare il costante impegno di questa insegnante e ricercatrice nella sensibilizzazione delle giovani generazioni sul tema della memoria storica e del suo recupero.

La studiosa ha quindi illustrato, con l’ausilio di molte immagini d’epoca e moderne, vicende, bellezze e curiosità di tutte le chiese principali del paese (S. Giustina, S. Lucano, Maria Regina Pacis S. Rocco e Madonna delle Grazie), descrivendo poi alcuni paramenti sacri esposti per l’occasione in sala e provenienti dalle due principali chiese, quelle di Villagrande e Villapiccola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d