Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Manifatturiero a velocità dimezzata

La situazione nell’industria bellunese nel secondo trimestre 2019: +0,8% la crescita della produzione su base annua contro il +3,2% di fine anno. Dati della Camera di commercio (nella foto).

Gli effetti del rallentamento dell’economia globale sono ormai nettamente percepibili negli indicatori tendenziali di produzione e di fatturato delle imprese manifatturiere del territorio. Nel sottolinearlo l’Ufficio studi e statistica della Camera di commercio di Treviso e Belluno fa presente che il ciclo economico evidenzia una fase di marcato indebolimento soprattutto nell’area euro, ed in Germania in particolare, principale partner commerciale dell’Italia.

Chiari i riflessi di questo rallentamento negli andamenti tendenziali della produzione del manifatturiero bellunese, che resta in positivo, ma sotto il +1% (un ritmo più che dimezzato con riferimento a quanto rilevato a fine 2018). Negativa invece la dinamica del fatturato estero. Da evidenziare infine l’indebolimento della raccolta ordini (al netto delle situazioni di stagionalità), soprattutto dai mercati esteri.

Passando ai numeri, in provincia di Belluno la produzione industriale del secondo trimestre 2019 scende al +0,8% su base annua, in decelerazione rispetto ai sei mesi precedenti e senza sostanziali differenze fra imprese sopra e sotto i 50 addetti.

Il fatturato totale scende a -1,9% su base annua, registrando il primo valore negativo dal secondo trimestre 2014. Pesa sul risultato la performance negativa delle imprese medio-grandi (-2,6%). In negativo, rispetto all’anno precedente, anche il fatturato estero (-1,3%), anche per questo indicatore influisce in particolare il risultato delle imprese con 50 addetti e oltre (-1,5%).

La raccolta sui nuovi ordinativi risulta invece positiva sia sul fronte del mercato interno che estero (rispettivamente +4,4% e +2,5% su base annua). Differente è però l’andamento delle due componenti: positiva e stabile nella prima metà d’anno per gli ordini interni, positiva ma in decelerazione per gli ordinativi esteri.

Le previsioni degli imprenditori bellunesi per il terzo trimestre 2019 vedono per produzione e fatturato una prevalenza di giudizi negativi. Sugli ordinativi interni ed esteri accade invece che i giudizi di crescita o di contrazione si compensino fra loro. Resta per fortuna rilevante e maggioritaria la quota di imprenditori orientati per la stazionarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d