Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Precipita in un canale sotto il Pelmo e riporta traumi mortali

L’escursionista è caduto ruzzolando per diverse decine di metri lungo il sentiero che dal Rifugio Venezia scende verso Brusadaz (foto Google Maps).

Attorno alle 15.40 di oggi, venerdì 16 agosto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sotto il Pelmo, lungo il sentiero che dal Rifugio Venezia scende verso Brusadaz dove, in un tratto che costeggia canali e salti di roccia, un escursionista era caduto ruzzolando per diverse decine di metri. Giunto l’elicottero sul posto, grazie all’allarme lanciato da altre persone che avevano assistito all’incidente, sono sbarcati con un verricello equipe medica e tecnico di elisoccorso che hanno iniziato le manovre di rianimazione. Imbarellato e trasportato all’ospedale di Belluno in gravissime condizioni, l’uomo è purtroppo deceduto.

Sempre oggi, diverse le emergenze affrontate dal Soccorso alpino di Cortina, inviato in prima missione sul Sass de Stria per un escursionista che si era fatto male a un ginocchio e non era più in grado di proseguire. Una squadra, assieme ai soccorritori dei carabinieri, ha raggiunto l’uomo che si trovava sulla normale che sale dal Forte Tre Sassi. L’infortunato è stato poi recuperato dall’eliambulanza di Pieve di Cadore e portato a Cortina.

Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza si è recata al Rifugio Biella in aiuto di un ragazzo di Prato che aveva riportato un trauma alla caviglia. T.A., 26 anni, è stato quindi accompagnato all’ospedale Codivilla.

Soccorso alpino e uomini della Guardia di finanza di Cortina sono stati inviati anche a metà della ferrata delle Cascate di Fanes. Lì hanno raggiunto F.D.A., 61 anni, di Latina, bloccato da un probabile trauma al braccio. I soccorritori hanno riportato l’infortunato a valle e lo hanno condotto all’ospedale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d