Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Taglio piante in prossimità delle linee elettriche aeree

Terna Rete Italia opererà dal 1° settembre 2019 al 31 luglio 2020. Il legname, opportunamente sramato e accatastato, verrà reso disponibile ai proprietari in prossimità delle aree di taglio.

Terna Rete Italia ha informato che dal 1° settembre 2019 al 31 luglio 2020 provvederà a tagliare le piante e/o i rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti di alta tensione e lungo i sentieri di accesso ai sostegni delle linee elettriche aeree di sua proprietà (il taglio è necessario per evitare danni a persone e cose e a garantire la continuità del servizio elettrico).

Il legname, opportunamente sramato e accatastato, verrà reso disponibile ai proprietari in prossimità delle aree di taglio.

Terna raccomanda di non procedere autonomamente al taglio della vegetazione in prossimità degli elettrodotti, che sono da considerarsi sempre in tensione, e, in caso di necessità, si rende disponibile a definire, con i proprietari che ne avessero la necessità, le modalità operative di intervento.

Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti a: Terna Rete Italia, Unità Impianti Vittorio Veneto, via Mattarella 15 – 31012 Cappella Maggiore (TV), telefoni 0439 493226 – 0438 932533.

11 commenti

  • É veramente una decisione saggia e più che necessaria. Complimenti!

    • E’ semplicemente scandaloso quello che combinano le ditte operanti e per giunta senza preavviso, andate poi voi a ripulire il sottobosco secondo le pratiche forestali giustamente dettate dai carabinieri forestali!!

  • Le ditte operanti fanno quanto ordinato da Terna.
    I proprietari dei boschi devono unirsi e cominciare a protestare.
    In una servitù il dominante deve lasciare il tracciato pulito onde non intralciare o creare lavori non richiesti al proprietario servente.
    È come lasciare un’auto ferma sulla strada in una stradina, dove il proprietario dell’auto ha solo il diritto di passaggio, ostacolando il transito del proprietario della strada.

  • Una squadra di tre operai è venuta senza preavviso nella mia proprietà e mi ha capitozzato un acero i cui rami erano vicini a un elettrodotto.
    Hanno lasciato tutto il materiale in giardino e se ne sono andati.
    A me rimane la rimozione di tutte le ramaglie dopo che telefonando all’enel mi sono sentita rispondere che l’iniziativa non era partita da loro.

    • Ciao e capitato anche a me nel mio condominio e portare via tutti i rami dei pini ci hanno chiesto 500€…
      Ma tu sai se hai sensi della legge possono lasciare li la ramaglia o devono portarsela via del resto l’enel o chi per esso nn mi da un centesimo per il passaggio dei cavi nella proprietà…

    • Buongiorno Daniela, anche a me è successa la stessa cosa. Io non riesco a trovare un numero telefonico o una mail per mettermi in contatto Co il servizio elettricità nazionale (SEN)
      Lei a chi si è rivolta?
      Grazie

    • Buongiorno, anche a me è successa la stessa cosa. Io non riesco a trovare un numero telefonico o una mail per mettermi in contatto Co il servizio elettricità nazionale (SEN)
      Qualcuno sa come fare? Una mail o numero di telefono……..
      Grazie

  • Grazie alle telecamere che si sono attivate al movimento degli operai mi sono accorto che 2 macedoni ed il capo squadra di terna avevano già capitozzato 6 pini di oltre 30 anni e si accingevano a fare lo stesso con altri 4. per ora li ho salvati.hanno rotto una recinzione sulla quale sono caduti e rami e sono entrati senza preavviso. Ora sono stati denunciati. hanno provveduto a rimuovere i tronchi ma se la telecamera non mi avesse avvisato sarebbero ancora li in attesa di essere smaltiti da me.

  • IL disprezzo verso l’ALBERO è ormai evidente da parte di chi taglia le piante anche in piena stagione vegetativa ( per hera o terna che sia) sotto le linee elettrche, spesso anche in maniera immotivata e in malo modo.
    Le ditte appaltatrici sono incontrollate, non devono rendere conto a nessuno e i malcapitati di turno si ritrovano a ripulire il bosco devastato (quando se ne accorgono) tra rovi ed erbe alte in forti pendii.
    Questo capita tuti gli anni in due zone di mia propietà!!
    Vi immaginate un pensionato fare causa ai colossi del trasporto di energia?

  • Pensate che addirittura, oltre a pretendere il taglio degli alberi, hanno cercato di rifilare il lavoro a me…
    Con la scusa di” nuove normative”
    Introvabili su qualsiasi gazzetta ufficiale 😠
    Siamo al degenero…

  • Anch’io ho avuto gli stessi problemi sopradescritti per la potatura degli alberi ed anche la presa di posizione dei tre operatori che non avevano nessun segno che li distinguesse e che li autorizzasse. Inoltre non riesco a trovare nessun modo per comunicare con i responsabili Enel o Terna. Mi rimbalzano da vari numeri telefonici ed alla fine arrivano sempre al
    800900860 dove l’operatore non sa nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d