Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Concerto al Rifugio Croda da Lago con il trio «Na Fuoia»

Domani, domenica 18 agosto, musica antica d'alto livello in una cornice naturale spettacolare (foto Giacomo Pompanin).

L’associazione «Musincantus» sotto la direzione artistica di Edoardo Bottacin e Michela Manaigo ha organizzato una rassegna di prime internazionali, concerti e spettacoli teatrali dal titolo «CIME: Cortina incanta la mente e…” (si tratta di 13 eventi che si protrarranno fino al 29 dicembre).

Domani, domenica 18 agosto, alle ore 14.30, sarà la volta del Rifugio Croda da Lago, situato in riva al lago d’alta quota di Federa, dove si esibirà il trio «Na Fuoia» con un repertorio di musiche popolari folk recuperate da antichi manoscritti.

Così Andrea Da Cortà, uno dei musicisti, studioso e ricercatore di musiche tradizionali, oltre che costruttore di strumenti antichi, definisce il repertorio del Trio: «Tradizione autentica, viva, pulsante, tramandatasi di generazione in generazione, conservatasi e sopravvissuta alla modernità, che abbiamo avuto il privilegio di imparare dagli ultimi sparuti suonatori delle nostre vallate. Testimonianza di ciò che un tempo si suonava diffusamente, da un manoscritto di fine 800 rinvenuto in Cadore, contenente innumerevoli e preziose musiche per il ballo. Nuova musica che ricalca, seppur con un pizzico di modernità, le orme del passato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d