Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Domenica 18 tempo buono con sole spesso splendente

Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore aumento con punte di 28/30°C nelle conche prealpine e di 25/27°C a 1000/1200 metri.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 18 agosto tempo buono con sole spesso splendente e cielo generalmente sereno, almeno al mattino, mentre qualche cumulo si svilupperà a ridosso delle cime durante le ore più calde. Aria secca e ottima visibilità in quota. Clima diurno prettamente estivo. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore aumento con punte di 28/30°C nelle conche prealpine e di 25/27°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli, a tratti anche moderati, a regime di brezza; in quota moderati dai quadranti occidentali al mattino e deboli sud-occidentali al pomeriggio.

Lunedì 19 al mattino tempo ancora in prevalenza soleggiato con primi modesti cumuli entro le ore centrali. Al pomeriggio cumulificazione un po’ più presente rispetto ai giorni precedenti, ma l’insidia convettiva rimarrà ancora bassa. Clima diurno ancora estivo grazie al buon soleggiamento del mattino. Precipitazioni assenti, eccetto un rischio piuttosto basso di qualche isolato focolaio temporalesco da metà pomeriggio in poi sulle Dolomiti confinanti con il Trentino e l’Alto Adige (20/30%). I fenomeni dovrebbero rimanere assenti sulle Prealpi. Temperature minime in aumento ovunque, massime stazionarie nei fondovalle prealpini e in leggera flessione in quota e nelle valli dolomitiche in caso di riduzione del soleggiamento per maggiore cumulificazione. Sono previste punte di 29/31°C nelle conche prealpine e di 24/25°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli, a tratti anche moderati, a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest, in lieve rinforzo alla sera.

Martedì 20 tempo inizialmente perlopiù soleggiato, nonostante il rischio di stratocumuli al primo mattino. Al pomeriggio cumulificazione irregolare, più sviluppata sulle Dolomiti, dove l’insidia di rovesci e temporali sarà presente, ma rimarrà comunque locale e limitata nel tempo (20/30%). Sulle Prealpi i fenomeni dovrebbero essere ancora assenti. Temperature stazionarie nei fondovalle e in lieve diminuzione in quota. Venti deboli/moderati a regime di brezza nelle valli; moderati/tesi da Sud-Ovest, in ulteriore rinforzo nel tardo pomeriggio/sera in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d