Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Altri soccorsi sopra Misurina, dietro il Lagazuoi e sulla Moiazza

In due casi è dovuto intervenire anche l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

Alle 15 circa il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Auronzo per un escursionista di 76 anni, A.M., di Viterbo, che si era sentito poco bene mentre scendeva dal Rifugio Col de Varda, che si trova sopra il lago di Misurina, sulle pendici dei Cadini. L’uomo, che era stato accompagnato all’ombra e accudito da un passante, è stato raggiunto da un soccorritore in jeep – una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza pronta in appoggio – che lo ha caricato a bordo e portato a valle.

Su richiesta del 118 di Bolzano, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece intervenuto all’altezza di Forcella del Lago, dietro al Lagazuoi, nel territorio di Badia (Bolzano), dove un sessantenne di Bressanone era caduto a terra infortunandosi in modo grave. Sbarcati medico e tecnico con un verricello di 30 metri, all’uomo sono state prestate le prime cure. Imbarellato, è stato issato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno e in seguito trasferito in quello di Treviso.

L’eliambulanza è poi volata in Moiazza. Dopo aver salito la Ferrata Costantini, una coppia era infatti uscita sul canale che porta al Bivacco Grisetti e nella discesa il ragazzo, A.S., 33 anni, di San Giovanni Ilarione (Verona), era scivolato, riportando la probabile frattura di un dito e un sospetto trauma all’inguine. Imbarcato in hovering assieme alla compagna, l’escursionista e stato trasportato al pronto soccorso di Agordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d