Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Giro del Lago di Santa Croce, nuovo record di partecipanti

Sono stati oltre cinquemila i protagonisti della 25.ma edizione consentendo di raccogliere 35.343 euro per le associazioni Via di Natale e Cucchini, realtà che supportano i malati oncologici e i loro familiari.

Il Giro del Lago di Santa Croce non finisce di stupire e di fare il pieno di solidarietà. Oggi, domenica 18 agosto, la 25.ma edizione dell’evento sportivo non competitivo proposto dal comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà ha visto la partecipazione di 5.049 concorrenti impegnati chi nella prova ciclistica (17.4 km attorno al lago di Santa Croce), chi nella prova podistica (identico percorso), chi nella passeggiata (7 km) e chi nell’evento-novità del 2019, la corsa sui pattini (4,8 km). 5.049 partecipanti è il nuovo record della manifestazione che supera di oltre cinquecento unità i 4.515 dello scorso anno. Una partecipazione imponente che ha permesso di raccogliere tramite le iscrizioni (7 euro a testa) 35.343 euro che andranno interamente a sostenere l’attività dell’associazione pordenonese «Via di Natale» e dell’associazione «Cucchini» di Belluno, due realtà che sono un punto di riferimento nell’assistenza ai malati oncologici e ai loro familiari. Ad ognuna delle due associazioni andranno 17.671,5 euro.

«Grazie è la parola che voglio dire a ognuno dei partecipanti, arrivati da Veneto e Friuli, ma anche da Emilia Romagna e Lombardia, e a ognuno dei tanti volontari che hanno collaborato al Giro del Lago», ha detto Ennio Soccal, presidente del comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «Volevamo che questa 25.ma edizione fosse speciale e abbiamo lavorato un anno intero perché lo fosse. Siamo riusciti a superare quota 5 mila e a dare, così, una mano ancora più importante che per il passato alla Via di Natale e alla Cucchini, due realtà che quotidianamente lavorano a fianco delle persone che soffrono».

I concorrenti del Giro, manifestazione che non prevede né cronometro né classifica, hanno potuto correre e pedalare su un percorso che, già come lo scorso anno, era interamente chiuso al traffico. Tra i tanti al via ragazzi e famiglie, bambini e nonni. Tra i fedelissimi anche Fortunato Bona, 96 anni, il veterano del Giro. Ad accompagnare la mattinata in Alpago, tra gli altri, Gianangelo Dal Borgo con il suo aereo Corvo Bianco, che ha sorvolato Piazza Papa Luciani di Puos, luogo della partenza, con un fumogeno tricolore, la banda comunale Santa Cecilia e Prezzemolo, l’“ambasciatore” di Gardaland.

Il Giro del Lago di Santa Croce proseguirà nei prossimi giorni con due eventi. I concorrenti avranno la possibilità di partecipare al concorso fotografico «Sport & Solidarietà», i cui termini sono stati prorogati fino al 31 agosto (tutti i dettagli su www.2ruotealpago.it) e alla mostra «25 anni del Giro del lago», ospitata nel palazzo municipale di Pieve d’Alpago fino all’8 settembre: si tratta di una collettiva degli artisti che a partire dal 2005 hanno realizzato il disegno per la maglietta del Giro, maglietta per ogni partecipante all’evento.

1 commento

  • Buongiorno bell articolo ma aggiungerei anche le cadute che di solidarietà non hanno nulla a che fare .mio papa ieri è stato travolto da due ciclisti mentre percorreva il giro del lago .i soccorsi sono stati tempestivi ma i due ciclisti non si sono per nulla preoccupati.mio papà è stato ricoverato all ospedale di treviso .la gente a volte partecipa alle manifestazioni non sapendo a cosa stiano partecipando.martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d