Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

L’Europa e la casa di Tiziano protagonisti in Ampezzo

Domani, lunedì 19 agosto, due incontri alle 18: l’ex presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani sarà ospite della rassegna «Cortina Contro Corrente»; il festival della letteratura «Una Montagna di Libri» proporrà invece la storia del restauro della casa di Tiziano.

Domani, lunedì 19 agosto, Antonio Tajani, presidente della commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo, sarà ospite di «Cortina Contro Corrente», la nuova rassegna ideata da Andrea Cangini, già direttore di QN–Quotidiano Nazionale e Resto del Carlino. L’appuntamento è alle ore 18 nella Sala Gustavo dell’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo.

Dopo la serata inaugurale con Carlo Cottarelli, l’uomo della “spending review”, e l’incontro con lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, la terza tappa della rassegna allarga lo sguardo oltreconfine, appellandosi alla competenza e all’esperienza di Antonio Tajani per analizzare il presente. Il suo intervento – spiegano gli organizzatori dell’incontro – descriverà le spaccature in seno all’Unione Europea, le correnti, le alleanze e gli interessi che ne dettano l’agenda, entrando nel merito del ruolo dell’Italia, paese fondatore.

Vicepresidente di Forza Italia e del Partito Popolare Europeo, presidente della Conferenza dei presidenti di commissione (Cpc), organismo composto dai presidenti di tutte le commissioni permanenti e temporanee dell’Europarlamento, Tajani sostiene che l’Europa sia un’opzione irrinunciabile, a condizione di avviare un serio e partecipato processo di riforma, rafforzando l’autorevolezza del Parlamento europeo, che si deve fare sempre più portavoce dei cittadini dell’Unione.

Sempre domani e sempre a Cortina d’Ampezzo alle ore 18, ma nella Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo, la rassegna «Una Montagna di Libri» proporrà la storia vera della missione di riportare la casa natale di Tiziano Vecellio alle sembianze del tempo in cui il grande pittore cadorino ne solcava i solai, rimuovendo tutte quelle strutture che erano andate aggiungendosi nel tempo. Ci sarà cioè la presentazione della vita Giuseppe Palatini, ingegnere e curatore del restauro, tramite una narrazione “disegnata” che si avvarrà dei disegni “live” di Jan Sedmak, della voce narrante di Francesco Chiamulera e dell’accompagnamento al pianoforte di Denis Feletto. Un racconto in parole e musica di una storia che si fa viva attraverso le immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d