Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Lunedì 19 tempo ancora in prevalenza soleggiato

Precipitazioni assenti, eccetto un rischio piuttosto basso di qualche isolato focolaio temporalesco da metà pomeriggio in poi sulle Dolomiti confinanti con il Trentino e l'Alto Adige (20/30%).

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 19 agosto tempo ancora in prevalenza soleggiato al mattino con primi modesti cumuli entro le ore centrali. Al pomeriggio cumulificazione un po’ più presente rispetto ai giorni precedenti, ma l’insidia convettiva rimarrà ancora bassa. Clima diurno sempre estivo grazie al buon soleggiamento del mattino. Precipitazioni assenti, eccetto un rischio piuttosto basso di qualche isolato focolaio temporalesco da metà pomeriggio in poi sulle Dolomiti confinanti con il Trentino e l’Alto Adige (20/30%). I fenomeni dovrebbero rimanere assenti sulle Prealpi. Temperature minime in aumento ovunque, massime stazionarie nei fondovalle prealpini e in leggera flessione in quota e nelle valli dolomitiche in caso di riduzione del soleggiamento per maggiore cumulificazione. Sono previste punte di 28/29°C nelle conche prealpine e di 24/25°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli, a tratti anche moderati, a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest, in lieve rinforzo alla sera.

Martedì 20 tempo inizialmente perlopiù soleggiato, nonostante il rischio di stratocumuli al primo mattino. Al pomeriggio cumulificazione irregolare, più sviluppata sulle Dolomiti, dove il rischio di qualche fenomeno convettivo non sarà del tutto escluso. Clima diurno di stampo estivo, con forte escursione termica tra il giorno e la notte nelle valli. Precipitazioni assenti sulle Prealpi e minore insidia di rovesci e temporali sulle Dolomiti rispetto a lunedì (10/20%), quindi, il rischio sarà molto limitato nel tempo e nello spazio e non prima di metà pomeriggio. Temperature pressoché stazionarie a tutte le quote, salvo qualche locale variazione legata al verificarsi di locali fenomeni convettivi con punte di 28/29°C nelle conche prealpine e di 24/25°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli, a tratti anche moderati, a regime di brezza; in quota moderati/tesi da Sud-Ovest.

Mercoledì 21 al mattino tempo perlopiù soleggiato con primi cumuli. Al pomeriggio cumulificazione assai più presente e intensa rispetto a martedì con maggiore insidia di rovesci e temporali, anche su alcuni settori prealpini. Temperature in generale lieve flessione. Venti deboli/moderati per brezze nelle valli; moderati da Sud-Ovest al mattino, in attenuazione al pomeriggio, in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d