Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Occhialeria, due nuovi corsi per disoccupati

Iscrizioni aperte fino al 3 settembre, ci sono ancora alcuni posti. Le aziende pronte ad ospitare gli studenti che avranno specifiche agevolazioni.

Dal Cadore al Basso Feltrino le aziende dell’occhiale sono alla ricerca di figure tecniche e specializzate da inserire nei propri organici. Ed è per questo che Reviviscar, nell’ambito del Protocollo Regione-Anfao per l’occhialeria, ricorda i due corsi in partenza in settembre e rivolti a disoccupati e inoccupati di tutte le età.

Il primo è il corso di addetto all’ufficio acquisti nell’occhialeria, il secondo, invece, riguarda la figura dell’assistente aziendale 4.0. Entrambi hanno una durata di 520 ore: 200 in aula, 320 in azienda.

«Moltissime imprese, dalle più grandi alle più piccole, hanno dato la loro disponibilità ad accogliere i nostri studenti per tirocini aziendali», spiega Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. «Anzi, sempre più spesso sono le stesse aziende che ci chiedono nuova linfa, suggerendoci di puntare sulla formazione in lingua e sulle nuove tecnologie. C’è fame di nuove competenze», sottolinea Berton che ricorda come le percentuali di impiego dei corsi organizzati da Reviviscar siano molto elevate: «Del resto, l’approccio dei nostri servizi formativi è personalizzato. La struttura di Reviviscar segue lo studente fin dall’inizio del suo percorso indirizzandolo e incentivando i suoi talenti».

L’addetto all’ufficio acquisti ha oggi una funzione chiave all’interno delle aziende. Tra le principali mansioni vi sono l’acquisto delle materie prime necessarie per la produzione industriale, dalle forniture di prodotti per ufficio ai contratti per l’energia. Capitoli specifici saranno dedicati alla pianificazione degli acquisti, a individuare i potenziali fornitori, a gestire gli stock aziendali e l’archivio dei fornitori.

L’assistente aziendale 4.0, invece, pianifica e partecipa a riunioni, organizza business meeting ed eventi nazionali o internazionali, supporta nella redazione di documenti, predispone report, mantiene rete di contatti con colleghi, collaboratori, fornitori e clienti nazionali e internazionali, supporta l’attività di contabilità di base e amministrazione del personale.

«Sono profili entrambi molto dinamici e richiesti», spiega la responsabile dell’Area Formazione Reviviscar, Cristina Seu, che sottolinea come ci sarà spazio per l’insegnamento dell’inglese e del francese tecnici – utilizzati nell’eyewear – e delle nuove tecnologie digitali. «In aula i nostri studenti si confronteranno con i software più innovativi. Vogliamo creare delle figure che sappiano utilizzare i nuovi mezzi digitali, coerentemente con l’evoluzione 4.0 che stanno avendo le aziende del comparto».

Le iscrizioni chiuderanno il 3 settembre. «Ci sono ancora alcuni posti a disposizione», rimarca Seu. «La risposta finora è stata molto buona e riguarda tutte le fasce di età. I precedenti corsi per inoccupati, attuati grazie al Protocollo Regione-Anfao, ci consentono di dire che le opportunità di occupazione sono davvero concrete perché queste iniziative consentono una formazione mirata e specifica, a misura di studente e di impresa».

I corsi prevedono inoltre l’erogazione di ticket restaurant durante le ore di aula e l’erogazione di un’indennità di frequenza per le ore di stage da 3 a 6 euro a seconda del reddito Isee. Per info contattare Reviviscar all’indirizzo mail: formazione@reviviscar.it o telefonare allo 0437 951284/228.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d