Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

“La nave dolce” di Tib Teatro approda al Festival di Bulciago

La nuova produzione, con drammaturgia e regia di Daniela Nicosia, debutta in prima nazionale domenica 1 settembre.

Nuovo importante appuntamento per il Tib Teatro con il debutto in prima nazionale della nuova produzione, “La nave dolce”, domenica 1 settembre alle 18.30 all’interno del Festival “L’ultima luna d’estate” a Bulciago (provincia di Lecco), nell’area del Museo etnografico.

Il Festival del teatro popolare di ricerca, riconosciuto dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e organizzato da Teatro Invito nei parchi e nelle più belle ville della Brianza, che unisce interessi di tipo culturale, ambientale, turistico ed enogastronomico, ospita dal 29 agosto all’8 settembre il miglior teatro italiano. Tra gli spettacoli selezionati e in programma anche la nuova produzione di Tib Teatro, “La Nave Dolce”, con la drammaturgia e la regia di Daniela Nicosia e l’interpretazione del giovane attore barese Massimiliano Di Corato, con il giovane Vassilij Gianmaria Mangheras come aiuto alla regia, le scene di Bruno Soriato e il disegno luci e il suono a cura di Paolo Pellicciari.

Lo spettacolo nasce dalla visione del film di Daniele Vicari “La Nave Dolc”e – Premio Pasinetti alla Mostra del cinema di Venezia 2012 – di cui conserva il titolo per gentile concessione della Indigo Film e della Apulia Film Commission, e debutta nel ventottesimo anniversario dello sbarco della nave Vlora a Bari, “nave simbolo dell’esodo albanese”. In un momento storico in cui l’integrazione e l’accoglienza sono messe quotidianamente in discussione, la scelta di raccontare la storia della nave Vlora, una storia dai tratti quasi biblici, oggi ritrova piena attualità. È l’8 agosto 1991: nel porto di Bari, attracca la nave Vlora carica di ventimila albanesi; 20.000 persone che arrivano, in un sol colpo, sono un paese intero. E un paese intero non lo si può rispedire a casa come fosse un pacco mal recapitato.
Da un lato le autorità governative che vogliono quei ventimila, rinchiusi, tutti insieme, nello stadio cittadino trasformato da luogo di incontro in anfiteatro di una assurda lotta per la sopravvivenza, mentre gli elicotteri controllano dall’alto. Dall’altro la comunità di Bari, che accoglie anche a suon di paste al forno e focacce raccolte tra le famiglie.

La regista e drammaturga Daniela Nicosia sarà intervistata in diretta, domenica 1 settembre alle 15.45, per il debutto di “La Nave Dolce”, all’interno del programma “Pantagruel” con Laura Palmieri, su Rai Radio 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d