Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Transpelmo, vittoria con record di Elazzoui

Sui 18 km del tracciato attorno al monte Pelmo il marocchino ha fermato il cronometro sul tempo di 1h38'42". Sul podio anche il trentino Alberto Vender e l'altoatesino Alex Oberbacher. Tra le donne successo di Stephanie Jimenez dopo una lotta serrata con Martina De Silvestro.

Record di iscritti quest’anno alla Transpelmo: sono stati 780 iscritti (poco meno i partenti) in rappresentanza di Francia, Austria, Germania, Romania, Inghilterra, Norvegia, Russia, Polonia e Italia. Questo uno degli aspetti da ricordare della dodicesima edizione della gara di corsa in montagna con partenza e arrivo a Palafavera (Zoldo) che si è disputata oggi, domenica 1 settembre, su un tracciato di 18 km di sviluppo e 1.300 metri di dislivello positivo.

In una giornata di meteo favorevole (anche se la pioggia ha fatto capolino attorno a metà gara, complicando un poco le cose soprattutto in discesa), a vincere è stato il marocchino, residente a Lugano, Elhousine Elazzoui che al traguardo ha fatto registrare il tempo di 1h38’42″7, nuovo record della manifestazione. Sul secondo gradino del podio è salito il trentino Alberto Vender, staccato di 7’25”. Terza piazza per l’altoatesino Alex Oberbacher con un ritardo di 9’17”. A completare la top five il trentino Daniele Felicetti e lo zoldano Elia Costa.

Incerta invece fino alla fine la gara femminile che ha visto partire subito fortissimo la comeliana Martina De Silvestro, sulla quale è però rinvenuta Stephanie Jimenez che negli ultimi chilometri si è involata andando a vincere in 2h17’25”. De Silvestro seconda con un ritardo di 28″ e terza posizione per la vicentina Martina Cumerlato, staccata di 6’32”. Le bellunesi Sara Cavalet e Sabrina hanno completato, nell’ordine, le prime cinque posizioni.

Da segnalare poi che sono stati un centinaio i giovanissimi che si sono cimentati nella Transpelmo Junior Race, manifestazione per i più piccoli e su percorso ridotto in zona Palafavèra. Da parte dei mini podisti tanto impegno, ma anche tanto divertimento in quella che, più che una gara, è stato un bel gioco.

«Siamo davvero contenti di questa Transpelmo 2019: abbiamo chiuso a 780 iscritti, mettendo a disposizione quindi 80 pettorali in più rispetto ai 700 previsti e rifiutando anche qualche adesione perché logistica e sicurezza ci impedivano di andare oltre», sottolineano Eris Costa e Andrea Cero, del comitato organizzatore. «Abbiamo registrato un record di presenze e anche un record di partecipazione straniera: segno che il lavoro promozionale portato avanti in questi anni, anche in sinergia con Salomon, è stato ottimo. Siamo soddisfatti anche del livello tecnico avuto. Un grande grazie a tutti i volontari che hanno prodotto un grande sforzo per garantire il meglio a ogni atleta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d