Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Longarone, tavola rotonda sulla mobilità sostenibile

L’appuntamento è per venerdì 6 settembre alle ore 16 al Centro Culturale per la trattazione del tema: «Carpooling: la mobilità che sostiene il territorio».

Nell’ambito del progetto Astus (Alpine smart transport and urbanism strategies), di cui il Consorzio Bim Piave è partner, venerdì 6 settembre alle ore 16 si terrà a Longarone, presso il Centro Culturale, la tavola rotonda dal titolo: «Carpooling: la mobilità che sostiene il territorio». Si tratta di un progetto che è finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020 che coinvolge 5 diverse regioni e 12 partner (sito di riferimento: http://www.alpine-space.eu/projects/astus/en/home).

Il progetto nasce dall’esigenza di trovare soluzioni a lungo termine per rispondere al costante aumento del volume di traffico nell’area alpina, adottando una mobilità sostenibile. In questa definizione sono raggruppate tutte le modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dall’uso di veicoli privati.

L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Bim Piave in collaborazione con Regione Veneto, Fondazione Dolomiti Unesco, Dolomiti Bus, Confindustria Belluno Dolomiti e Comitato d’Intesa, punta a diffondere il concetto di adottare la mobilità sostenibile come una nuova normalità.

Interverranno al dibattito Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone; Umberto Soccal, presidente del Consorzio Bim Piave; Stefano Savaris, segretario e direttore generale del Consorzio Bim Piave; Luca Carniello, Area risorse umane e relazioni industriali di Confindustria Belluno Dolomiti; Sabrina Paulon, group HR director di Marcolin Group Spa; Elisa Sappracone, learning&development Marcolin Group Spa. Introduce e modera Andrea Cecchella.

Durante la tavola rotonda saranno illustrate le azioni realizzate nel progetto, volte a facilitare l’adozione della mobilità sostenibile e, nello specifico, del carpooling. Per info e partecipazione:
Segreteria Consorzio Bim Piave Belluno: tel: 0437.358.008 – fax: 0437.939.243; mail: segreteria@consorziobimpiave.bl.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d