Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

«Jacopo Amigoni. Un pittore veneto tra Londra, Madrid e la Germania»

Incontro con Chiara Lo Giudice domani, venerdì 6 settembre, alle 17.30 a Palazzo Fulcis (nella foto).

Settembre è l’ultimo mese della mostra «Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona» e il Museo civico di Palazzo Fulcis di Belluno invita tutti a non perdere le ultime opportunità di incontri, con visita alla mostra, curati da studiosi specialisti della pittura del Settecento.

Domani, venerdì 6 settembre, alle ore 17.30, nel salone di Palazzo Fulcis, Chiara Lo Giudice parlerà di Jacopo Amigoni, il terzo grande innovatore della pittura veneziana del Settecento, insieme a Ricci e Pellegrini, e dell’opera «Venere e Amore» esposta in mostra. Sarà l’occasione per conoscere questo artista che operò non solo a Venezia, ma anche in Germania, a Londra e a Madrid per la corte spagnola, entrando in contatto con alcuni dei più importanti esponenti del mondo culturale del suo tempo, come il grande cantante Farinelli.

Chiara Lo Giudice è autrice di un importante volume, frutto della sua tesi di dottorato, sul grande incisore e mercante di stampe Joseph Wagner, che proprio con Amigoni ebbe un ruolo privilegiato, talvolta impiegando incisori bellunesi per la diffusione della propria arte.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d