Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Misurina, domani sale il sipario sulla Tre Cime Experience

Due giorni all’insegna della corsa in montagna. Si parte con la Diavolo Vertical Sprint (foto Nicola Bombassei).

Sarà un fine settimana intenso quello che si vivrà a Misurina tra domani e domenica 8 settembre con la Tre Cime Experience by Scarpa e i suoi tre eventi («Diavolo Vertical Sprint», «Cadini Sky Race» e «Misurina Sky Marathon») che faranno ammirare le Tre Cime di Lavaredo e i Cadini di Misurina. Senza dimenticare l’appuntamento dedicato ai più piccoli, la «Cadini Kids», che partirà domenica mattina.

Domani, sabato 7, alle ore 15 prenderà il via la prima edizione della «Diavolo Vertical Sprint» con partenza a cronometro dal vecchio ski-lift sino al “Cadin della Neve” seguendo quello che era il vecchio itinerario della sciovia. Il dislivello positivo è di 400 metri, mentre lo sviluppo è di 1,5 chilometri.

Le gare più impegnative andranno in scena domenica mattina. La «Cadini Sky Race» si correrà su un percorso di 20 chilometri con 1.600 metri di dislivello, mentre la Misurina Sky Marathon sarà lunga 42 chilometri con un dislivello di 3.000 metri. Le liste di partenza, salvo qualche inserimento dell’ultimo momento, sono definite. Alla Diavolo Vertical Sprint si contenderanno la vittoria finale Manuel Da Col, Giorgio Dell’Osta, Olivo Da Prà e Manuel De Zan. Nella Cadini Sky Race occhi puntati sull’azzurro Luca Cagnati e, in campo femminile, su Martina De Silvestro, seconda alla recente Transpelmo, Elisa Luchese e Priska Gasser. Per quanto riguarda la gara regina del fine settimana, la «Misurina Sky Marathon», Janata Milan e Silvia Rampazzo, che cercheranno di salire ancora una volta sul gradino più alto del podio, troveranno la concorrenza di Ivan Kestler e Regina Spiess.

La Cadini Promotion, grazie alla collaborazione con Dolomiti Bus, ha previsto una navetta dedicata che da Auronzo porterà gli atleti a Misurina. La navetta è gratuita, ma dovrà essere prenotata e potranno usufruirne anche accompagnatori e volontari. Gli orari sono stati studiati per riuscire a essere a Misurina in tempo per ritirare il pacco gara e prepararsi alla partenza. Per il rientro ci sono le normali corriere di linea (a pagamento).

Da domani mattina il quartier generale della Tre Cime Experience sarà a Misurina dove gli atleti troveranno il Village (aperto dal pomeriggio sino al termine delle gare) con ditte partner dell’evento: Scarpa, Osprey e Mico e Cadini Promotion.

Domani sera ci sarà la presentazione della Tre Cime Experience 2019 con consegna dei pettorali ai top runner. Domenica mattina oltre alle prove più famose andrà in scena la «Cadini Kids Race», gara di pochi chilometri riservata ai più giovani.

Per il pubblico ci sarà la possibilità di salire gratuitamente in seggiovia siano al Rifugio Col de Varda per assistere al passaggio degli atleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d