Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Maltempo, allerta gialla dalla mezzanotte di oggi

L’allerta vale dalla mezzanotte di oggi alle 10 di lunedì 9 settembre.

Una fase di maltempo sta per interessare il Veneto. Alla luce delle previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della protezione civile della Regione ha emesso un avviso contenente l’allerta gialla su tutto il territorio, che sale ad allerta arancione sul bacino idrografico Brenta Bacchiglione, valevole dalla mezzanotte di oggi alle 10 di lunedì 9 settembre.

In particolare domani, domenica 8, il tempo sarà instabile/perturbato, con precipitazioni frequenti e diffuse, pure a carattere di temporale e rovescio (anche forte sulle Prealpi e in pianura). I quantitativi di pioggia previsti vanno da consistenti a localmente abbondanti sulle zone centro settentrionali. La fase più intensa è attesa tra la mattinata e la sera, con possibile diradamento e attenuazione delle precipitazioni nella serata/notte a partire da sud-ovest.

Il limite della neve è previsto intorno a 2200-2400 metri, localmente più basso specie sulle Dolomiti in serata. Atteso anche un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali in quota e su costa/zone limitrofe nella mattinata e nel pomeriggio.

Visto il carattere anche temporalesco dei fenomeni la distribuzione e l’entità delle precipitazioni potrà risultare piuttosto irregolare; inoltre i modelli presentano ancora delle discordanze significative specie sull’entità e la localizzazione dei massimi di precipitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d