Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Torneo dell’amicizia di calcio a 5 delle forze di Polizia

Organizzata dall’Esecutivo locale di Belluno dell’IPA (International Police Association) la manifestazione, che darà anche sostegno alla sezione di Belluno dell’Ail, è stata vinta dalla squadra dei Sostenitori delle Forze Armate.

L’IPA (International Police Association) è un’associazione che riunisce gli appartenenti, in servizio attivo e in quiescenza, di tutte le forze di Polizia e Vigili del fuoco del mondo con l’intento di curare unione, intesa e affratellamento promuovendo iniziative di carattere professionale, culturale, ricreativo, sociale, sportivo e benefico.

Fin dal suo sorgere, nel 1986, l’Esecutivo locale di Belluno dell’IPA è sempre stato presente in varie manifestazioni ed è stato promotore di diversi eventi. Nel fine settimana a cavallo tra agosto e settembre, all’interno della Sagra di Polpet e presso i campi da gioco del campo sportivo di Ponte nelle Alpi, ha organizzato il torneo dell’amicizia di calcio a cinque, 6° Memorial Bruno Longhi, dedicato appunto al precedente presidente dell’Esecutivo, luogotenente in quiescenza dell’Arma dei Carabinieri prematuramente scomparso nel giugno 2013.

Al torneo hanno partecipato le squadre locali delle forze di Polizia, in servizio e non, dell’IPA e quelle vicine ai principi propri dell’Associazione. In totale si è trattato di dieci formazioni: IPA Belluno, IPA Vicenza, Questura di Belluno, Carabinieri di Belluno, Rappresentativa della Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria di Belluno, Avvocati di Belluno, Sostenitori delle Forze Armate, Veterani dei Carabinieri, Amici dell’IPA.

Dopo la fase a gironi c’è stata quella ad eliminazione diretta con le semifinali e le finali che hanno decretato le prime quattro squadre classificate. La vittoria è andata ai Sostenitori delle Forze Armate che hanno preceduto, nell’ordine, Carabinieri di Belluno, Polizia Penitenziaria di Belluno e Questura di Belluno.

Oltre alle prime quattro squadre classificate sono stati premiati Daniele Murer dei Carabinieri di Belluno come il miglior portiere e Alessandro Viel dei Sostenitori delle Forze Armate come il miglior giocatore. La Coppa dell’Amicizia è andata alla squadra degli Avvocati di Belluno.

D’intesa con gli organizzatori della Sagra di Polpet, come per le precedenti edizioni, parte del ricavato del torneo sarà devoluto all’Associazione italiana contro le leucemie di Belluno, associazione dove Bruno Longhi collaborava come volontario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d