Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Soccorso tempestivo ed efficace in centro ad Agordo

L’attenzione dei presenti e l’efficienza degli operatori di soccorso ha permesso di aiutare con immediatezza un uomo che, colto da malore, si era accasciato a terra privo di conoscenza (foto Google Maps).

Dopo averla ricevuta dall’emittente agordina «Radio Più», pubblichiamo una significativa testimonianza del consigliere comunale di La Valle Agordina, Massimo Sommariva, che racconta di un fatto capitato ieri mattina in Piazza Santa Maria ad Agordo.

«Verso le 11 mi trovano nei pressi della chiesa arcidiaconale per ammirare le auto storiche», spiega Sommariva. «Mentre facevo due chiacchiere con l’agente della Polizia locale di Agordo in servizio, la sua attenzione veniva attratta da una persona, colta da malore, che si accasciava sui cubetti di porfido rimanendo immobile. La vigilessa immediatamente si prodigava per soccorrerla, ma la persona non dava segni di ripresa. Vista la situazione chiamava il 118 per l’invio di personale medico».

Noi presenti – continua Sommariva – per quanto possibile si cercava di capire quali fossero le condizioni reali dell’uomo colto da malore che presentava delle contusioni facciali. Nel frattempo si è presentata una signora che si è qualificata come infermiera e che si è adoperata per porre in posizione di sicurezza il malcapitato che intanto aveva ripreso parziale conoscenza. Grazie al tempismo della vigilessa e alla professionalità dell’infermiera e del personale del 118 giunto, in pochi minuti l’uomo ha potuto essere trasportato al vicino ospedale per le cure del caso.

«Ho voluto rendere pubblico questo piccolo fatto – conclude Sommariva – per sottolineare la professionalità dei soccorritori dato che spesso siamo ormai abituati a criticare tutto e tutti e, in maniera prioritaria, persone e strutture pubbliche. Un grazie all’infermiera che ha dato un contributo esemplare, all’agente della Polizia locale per la tempestività e al servizio del 118 per la solerzia dimostrata. Questo sta a dimostrare la solidità della nostra comunità e l’essenzialità di avere un ospedale efficiente ad Agordo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d