Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

A Sedico l’ultima delle Domeniche d’Arte

Nel pomeriggio la visita guidata gratuita ad alcune chiese del territorio.

Quarto e ultimo appuntamento dell’iniziativa Domeniche d’Arte che si svolgerà domenica 15 settembre nel territorio di Sedico. In questa occasione sarà possibile scoprire i tesori d’arte e di storia dei borghi di Libano, Bolago e Barp.

Il programma prevede l’apertura al pubblico con visite guidate dalle 15 alle 18 delle seguenti chiese: chiesa parrocchiale di Bolago, oratorio della Beata Vergine Annunziata di Bolago, chiesa di Sant’Andrea di Barp, Chiesa di San Giovanni Battista di Libano. All’interno di ogni chiesa aperta i visitatori troveranno un volontario del gruppo RaccontArte a disposizione per le visite guidate gratuite per tutto l’orario di apertura.

Ma ci sono anche gli “extra”: per «La geologia locale», orario 15-18, presso il sagrato della vecchia chiesa parrocchiale di Sedico i volontari del gruppo Sass Ruis racconteranno la geologia locale e la sua ricca storia. Qui infatti si apre una terrazza panoramica sulla Valbelluna che permetterà interessanti osservazioni oltre ad ammirare l’esterno della vecchia chiesa parrocchiale oggi in fase di restauro e recupero. Per «Passeggiata fra le chiese» il ritrovo è alle 14.20 (percorso ad anello medio-facile, conclusione alle 18.30; non si fa se piove): passeggiata fra i borghi di Libano, Bolago e Barp con visita alle chiese aperte a cura dei volontari del Circolo San Giorgio. Lungo il percorso letture animate a cura di Anonima Lettori srl. Infine, l’aperitivo finale dalle 18 alle 18.30 aperto a tutti i partecipanti e offerto dal Circolo San Giorgio nella Sala parrocchiale in via Bolago 36/A nei pressi della chiesa parrocchiale.

L’evento è organizzato dal Gruppo RaccontArte in collaborazione con il Circolo Ricreativo Culturale San Giorgio, Sass Ruis – Gruppo Geologico, Mineralogico e Paleontologico Feltrino, Anonima Lettori srl e la Pro Loco di Sedico. L’iniziativa gode del patrocinio della Parrocchia di Libano e del Comune di Sedico. Per info raccontarte.goup@gmail.com cell: 389 0933844 sito web raccontarte.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d