Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Quasi 5.000 euro per tre ragazzi con grave disabilità

Il grande impegno de «La mongolfiera di Giorgia Onlus»

Sono stati resi noti i risultati del bando 2019 de «La mongolfiera di Giorgia Onlus» che, grazie al contributo di soci e donatori, sono stati fonte di grande soddisfazione. Il 26 giugno scorso il consiglio direttivo ha esaminato le tre richieste pervenute a seguito dell’emissione del bando, alla sua seconda edizione, che prevedeva l’erogazione di contributi a sostegno di giovani con disabilità, anche temporanea. L’iniziativa mirava a finanziare progetti ludico/ricreativi, sportivi, educativi, scolastici e sanitari, utili per la riabilitazione e il sollievo psico-fisico. Era uscito in occasione del compleanno di Giorgia (il 26 marzo scorso), scomparsa a 19 anni nel 2016 a causa di un tumore al cervello.

Come per il bando precedente, le domande di finanziamento erano tutte provenienti da ragazzi residenti in provincia di Belluno, tutti con disabilità grave. Ancora una volta, la richiesta totale di 4.915 euro superava abbondantemente il badget stanziato di 3.000 euro ma, grazie al contributo dei soci e alle offerte raccolte durante le iniziative di promozione, il direttivo è riuscito a coprire una parte in più delle spese preventivate. «In particolare – spiega la presidente Ivana Turrin – è stato interamente finanziato il progetto per un 20enne di Belluno, pari a euro 1.825, per l’acquisto di una carrozzina superleggera; è stato ugualmente coperto per intero il progetto per un 18enne di Belluno, per 640 euro per il finanziamento di 20 sedute di ginnastica specifica individuale in acqua a fini riabilitativi; ancora, è stato finanziato in quota parte il progetto per un 15enne di Belluno per la somma di 1.500 euro per la realizzazione di una cameretta con angolo studio».

Il periodo estivo non è certo stato vacanziero per l’associazione: «Siamo riusciti, durante l’estate, a raccogliere tutta la documentazione necessaria per procedere alla formalizzazione dei contributi e a provvedere quindi ai relativi bonifici. Le vacanze estive hanno portato un po’ di sollievo ai nostri tre ragazzi e ci hanno spronato a cominciare a pensare all’uscita del prossimo bando», anticipa la presidente. «Tutto questo è possibile grazie ai soci e a chi si prodiga per la nostra associazione, i cui obiettivi e programmi si trovano sul sito www.lamongolfieradigiorgia.it».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d