Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Sospirolo, giovani protagonisti nel volontariato

Ancora una volta una grande risposta al progetto «Noi nella realtà».

Ancora una volta una grande risposta da parte dei giovani di Sospirolo al progetto «Noi nella realtà», promosso dell’amministrazione comunale sospirolese in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato (Csv) di Belluno. «Grande soddisfazione anche per l’estate 2019», dichiara il consigliere Sara Viel che ha seguito il progetto. «Come ogni anno i giovani sospirolesi aderiscono numerosi all’iniziativa che li vede protagonisti in diversi ambiti del volontariato locale».

24 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni hanno accettato l’invito dell’amministrazione a mettersi in gioco per la comunità, affiancati dalle associazioni di volontariato locale. «C’é da dire, e dire a gran voce, che da molti anni a questa parte il nostro grazie più grande va alle associazioni che ogni anno si prendono cura dei nostri ragazzi e li accompagnano nel mondo, a volte anche faticoso, del volontariato locale», sottolinea Viel.

L’Associazione nazionale alpini, il Centro studi della montagna sospirolese, la Protezione civile antincendio boschivo e la Cooperativa Società Nuova sono stati coinvolti: i giovani hanno sistemato il pennone del monumento ai caduti del cimitero di Sospirolo e tagliato la siepe per la parrocchia di Gron. È stata eseguita la manutenzione dei sentieri «Catullo» e «Troian», solo per citarne alcuni, sono state sistemate le attrezzature dell’antincendio e sono stati animati e intrattenuti i bambini del centro estivo «Opplà».

«La grande soddisfazione dell’amministrazione è ogni anno avere tante nuove iscrizioni da parte dei giovani», conclude Viel, «anche se quello che fa maggiormente piacere è constatare come negli anni i giovani si siano affezioni al progetto partecipando a più edizioni e in qualche caso si siano, una volta compiuti i 18 anni, iscritti all’associazione con cui hanno collaborato. In molti casi tra i ragazzi e i loro tutor nasce una vera e propria amicizia».

Per ringraziare i volontari e le associazioni si terrà un incontro giovedì 12 settembre alle 17.30 in sala consigliare per la consegna degli attestati e di un piccolo riconoscimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d