Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

«La grande pedalata della Valbelluna», aperte le iscrizioni gratuite

Lo scopo è di far conoscere e sperimentare il bellissimo percorso ciclabile di fondo valle tra Belluno e Feltre in destra e sinistra Piave.

Sono aperte le iscrizioni gratuite a «La grande pedalata della Valbelluna» nel sito degli Amici della bicicletta di Belluno (https://www.bellunoinbici.it/index.asp). L’evento, organizzato da Fiab (Federazione italiana ambiente bicicletta) Belluno e Fiab Feltreinbici, è inserito nella Settimana europea della mobilità (https://www.settimanaeuropeafiab.it).

«La grande pedalata della Valbelluna», spiegano i suoi organizzatori, ha lo scopo di far conoscere e sperimentare il bellissimo percorso ciclabile di fondo valle tra Belluno e Feltre in destra e sinistra Piave; uno straordinario anello di 80 km, indispensabile per far decollare il cicloturismo in Valbelluna. Considerando il fatto che l’agenzia turistica «Fun Active» di Dobbiaco, specializzata in cicloturismo, sta facendo pubblicità proprio a Belluno alle ciclabili Dobbiaco-Lienz, Dobbiaco-Cortina e Dobbiaco-Brunico – sottolineano ancora i promotori dell’evento – immaginiamo il potenziale che ha la ciclabile della Valbelluna rispetto al bacino d’utenza della pianura: Venezia, Mestre, Treviso, Padova, Pordenone. Non solo, ma le 5 stazioni ferroviarie della vallata e la prossima elettrificazione della linea, con nuovo materiale viaggiante in grado di trasportare un numero consistente di biciclette, favorirà ancor più questa forma di turismo sostenibile, oltre a promuovere l’utilizzo della bicicletta, soprattutto nella sua nuova veste tecnologicamente avanzata, la e-bike, per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro, casa-scuola, sfruttando l’intermodalità treno + bicicletta.

«La grande pedalata della Valbelluna» ha anche lo scopo di stimolare le Amministrazioni della vallata, che stanno facendo già moltissimo in proposito, ad accelerare i lavori per completare il percorso nei brevi tratti ancora mancanti. Proprio per illustrare questi scopi, raccogliere iscrizioni all’evento, spiegare cosa si intende per “mobilità sostenibile”, distribuire materiale informativo, sabato 14 settembre Fiab Belluno sarà nella Piazza dei Martiri del capoluogo con un gazebo informativo.

«La grande pedalata della Valbelluna» è in programma per domenica 22 settembre con ritrovo a Belluno, Piazzale della Stazione, alle 8.30. La partenza sarà alle 9 e poi sono previsti una breve sosta per rinfresco a Santa Giustina e l’arrivo a Feltre verso le 12.30 per un pasta-party. La ripartenza in bicicletta per il rientro a Belluno lungo la ciclabile della Sinistra Piave sarà alle 14; in questo caso è prevista una breve sosta per bevande a Mel e l’arrivo a Belluno con rinfresco al Parco Città di Bologna verso le 17.30. Il rientro a Belluno è garantito, fino ad esaurimento posti, anche in pullman con carrello porta biciclette e in treno con apposita carrozza portabiciclette. Iscrizioni gratuite obbligatorie on line: www.bellunoinbici.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d