Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Bond: «Più controlli sui passi dolomitici»

La richiesta del deputato bellunese fa riferimento in particolare a quelli che definisce «motociclisti scatenati».

«Più controlli sui passi dolomitici: i motociclisti che transitano a tutta velocità troppo spesso sono motivo di pericolo». LO ha detto il deputato bellunese di Forza Italia, Dario Bond, facendo presente che «transitare su una delle tante strade dei passi dolomitici è una delle cose più incantevoli. Ma trovarsi, soprattutto in bicicletta, di fronte a motociclisti scatenati, che tagliano le curve, che diventano motivo di grande rischio, è a dir poco spiacevole».

«Avere queste esperienze allontana dal percorrere i passi in bicicletta», ha sottolineato Bond che, raccogliendo le lamentele di molti ciclisti e di escursionisti con e-bike che si trovano di fronte ad autentiche scorribande di gruppi di motociclisti lanciati a tutta velocità, ha chiesto controlli maggiori da parte delle autorità competenti, rilevazioni di immagini e di velocità. «I passi delle Dolomiti devono essere motivi di incanto, visita, fotografia e osservazione», ha concluso Bond, «e non devono essere motivo di pericolo».

1 commento

  • Bene questi controlli sui motociclisti e conducenti di veicoli in genere, ma sarebbe un controsenso se poi non si adopererebbe il buon senso affinche determinati comuni bellunesi non autorizzino mai piu’ scorribande di mezzi a quattro ruote se anche vengono organizzate manifestazioni senza scopo di lucro i cui conducenti attraversano determinati luoghi montani rovinando il bosco e via di seguito. I comuni per fare cassa non devono attingere da queste manifestazioni che pur attirando le persone vanno a disturbare l’ambiente animale di montagna e magari inquinando l’aria della montagna, La montagna, escluse le strade principali deve essere usufruita solo ed esclusivamente per manifestazioni sportive, dilettantistiche, amatoriali che sono in armonia con l’ambiente stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d