Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

“Settimana del clima”, tanti appuntamenti anche a Belluno

Si comincia venerdì 20 settembre con una conferenza di Jacopo Gabrieli, climatologo del CNR, dal titolo "Il clima della Terra nell'Antropocene", alle 21 in Sala Bianchi.

Inizierà il 20 settembre in tutto il mondo la settimana di proteste contro il cambiamento climatico, lanciata da Greta Thunberg (attualmente a New York), che culmineranno nello sciopero globale del 27 settembre, il terzo dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio di quest’anno. Anche in Italia il movimento Fridays for Future sta preparando una mobilitazione che, partendo dai giovani, coinvolgerà anche le organizzazioni sindacali e molte associazioni ambientaliste e semplici cittadini di tutte le età. Anche Fridays for Future Belluno, in collaborazione con il Centro Upm, Italia Nostra, Coltivare Condividendo e altre realtà ambientaliste, organizza e promuove un’intera settimana di eventi, dal 20 al 27 del mese.

L’intento dell’iniziativa è fare rete a livello globale, facendo presente all’opinione pubblica e soprattutto alle istituzioni, l’urgenza di affrontare un tema che coinvolge tutti, non per il semplice amore per la nostra Terra, ma per evitare una catastrofe dalla quale non sarà più possibile tornare indietro, che ha già iniziato a creare nuovi migranti ambientali e rischia di condurre all’estinzione della nostra specie. Anche se il movimento è nato a partire da una ragazzina svedese, che ha avuto un carisma e un ascolto senza pari, i temi sono quelli che i principali scienziati che si occupano di clima ed ambiente in genere, ripetono da anni e che anche il Papa continua ad evidenziare a partire dall’enciclica “Laudato si”.

A Belluno la Settimana del clima si aprirà il 20 settembre con una conferenza di Jacopo Gabrieli, climatologo del CNR, dal titolo “Il clima della Terra nell’Antropocene”, alle 21 in Sala Bianchi. Sabato 21 settembre sarà la volta di un presidio in piazza dei Martiri, mentre domenica appuntamento con “Attenti a quei giganti. Luci e ombre nella selva oscura di Mussoi”: il naturalista Anacleto Boranga presenterà gli alberi secolari del parco storico. Ritrovo alle 10 davanti al parco di Mussoi. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala parrocchiale, in via Gregorio XVI. Mercoledì 25 settembre, alle 10 in sala Bianchi, verrà proiettato “Una verità scomoda”, secondo film di Al Gore. La manifestazione studentesca e lo sciopero per il clima sono invece in programma venerdì 27.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d