Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

I Sabatambientali d’autunno

Con il Ctg Gruppo Belluno tre uscite programmate da fine settembre a metà ottobre.

Carve di Borgo Valbelluna, Belluno città e infine Chies d’Alpago saranno le destinazioni del ciclo autunnale dei Sabatambientali, le escursioni nella natura, arte, storia e tradizioni della Valbelluna e dintorni organizzate dal Gruppo Belluno del Ctg (Centro Turistico Giovanile). Tre uscite programmate da fine settembre a metà ottobre.

Il ritrovo sarà sempre a Belluno alle ore 14.30, in piazzale Resistenza per la prima e terza uscita, in piazza Duomo per la seconda. Da qui, con mezzi propri si raggiungerà la località da dove inizierà la visita ( per la visita in città e periferia ci si sposterà a piedi ). Il rientro è previsto per le ore 18–18.30.

Il primo appuntamento è per sabato 28 settembre: meta Carve di Borgo Valbelluna, dove si visiterà un’azienda agricola specializzata nella coltura, con metodo rigorosamente biologico, di varie qualità di mele. Seguirà la visita alla frazione di Carve per ammirare i murales che raccontano le vicende di alcuni suoi abitanti.

Sabato 5 ottobre a Belluno, dalla piazza del Duomo fino al nucleo storico del cimitero urbano, si seguiranno le tracce della nobile famiglia de’ Manzoni, che ha avuto un ruolo importante nella storia della città e della Provincia nel corso dell’Ottocento.

Ultimo appuntamento sabato12 ottobre per visitare a Chies d’Alpago il Museo di Storia Naturale, ricco di collezioni e reperti di tutte le sezioni delle scienze naturali riferibili alla Conca dell’Alpago e dell’intera provincia.

Per tutte le uscite i percorsi sono brevi, privi di difficoltà e con soste esplicative. Si consiglia un abbigliamento comodo. La partecipazione è aperta a tutti (soci del Ctg e non) ed è gratuita. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Ctg (0437 950075) oppure a Margherita (339 4495929).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d