Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Tempesta Vaia, dall’Europa arrivano 68 milioni di euro per la ricostruzione

Il Parlamento Ue ha infatti approvato il Fondo Europeo di solidarietà da 277,2 milioni di euro per 15 regioni italiane dopo i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali del 2018. Il Veneto, regione più colpita, risulta assegnataria di 68.620.678 euro.

Dall’Europa arrivano 68 milioni di euro per la ricostruzione post Vaia. Il Parlamento Ue ha infatti approvato il Fondo Europeo di solidarietà da 277,2 milioni di euro per 15 regioni italiane dopo i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali del 2018. Il Veneto, regione più colpita, risulta assegnataria di 68.620.678 euro, pari al 24,75% dei danni subiti che ammontano, da tabella del Dipartimento di Protezione civile nazionale, a 1.641.293.393 euro.

«I danni dovuti al maltempo dello scorso autunno in tutto il territorio nazionale erano stati stimati in poco più di 6 miliardi di euro», mette in risalto l’europarlamentare Herbert Dorfmann, membro della commissione bilanci. «Tutta Italia, compreso il mio territorio a seguito della tempesta Vaia, aveva subito danni enormi. Già durante la scorsa legislatura avevo chiesto l’immediata attivazione del Fondo di Solidarietà europeo. Sono soddisfatto che questo intervento finanziario sia stato approvato definitivamente».

«Nell’autunno del 2018, quasi tutte le regioni italiane da nord a sud sono state colpite da fenomeni meteorologici estremi, che hanno causato frane, alluvioni e la caduta di alberi, gravi interruzioni della rete stradale e fluviale, allagamenti di edifici pubblici e privati, interruzioni delle reti elettriche e del gas nonché perdite significative per il settore del legname e il turismo», continua. «Il voto di oggi dimostra che esiste un’Europa vicina ai bisogni dei cittadini e in grado di dimostrare solidarietà e aiuto, analogamente a quanto accaduto dopo il terremoto del 2016 quando abbiamo approvato un piano di aiuti di 1.2 miliardi di euro. Ora l’azione è nelle mani del governo italiano, che mi auguro deciderà la ripartizione del Fondo sul territorio nazionale nel più breve tempo possibile».

«Sono felice per la risposta del Parlamento Europeo, che ringrazio per lo stanziamento», commenta il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, in veste di commissario delegato per il maltempo di ottobre 2018. «I 68.620.670 di euro destinati ai territori devastati dal maltempo sono risorse fondamentali per continuare ad alimentare la monumentale organizzazione che abbiamo messo in piedi in Veneto per affrontare il post-Vaia. I 377 milioni di euro stanziati dal Governo, inclusi i primi sostegni per privati ed imprese, da cantierare entro il 30 settembre, sono stati tutti impegnati. Ma attendiamo ancora risposte dal Governo per i 400 milioni di euro che servono. Ricordo che 50 di questi servono a far fronte ai danni ai privati».

«Abbiamo già affidato progetti per 80 milioni di euro da realizzare nei prossimi due anni», precisa, «ma, oltre ai 977 milioni di euro in tre anni stanziati dal Governo, abbiamo necessità di ulteriori 400 milioni di euro per far fronte a tutte le richieste del territorio devastato da Vaia. Quello che garantisco è che qualsiasi finanziamento riceveremo lo gestiremo con la massima trasparenza e l’impegno che necessita la gestione di oltre mille cantieri. Per noi autonomia significa prima di tutto responsabilità. E nell’affrontare il post Vaia per far rinascere la nostra montagna ferita ne stiamo dando una dimostrazione molto più che concreta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d