Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Nevegàl, la Cgil sta con Caner

La segretaria Filt-Cgil Alessandra Fontana vede con pieno favore il ritorno degli impianti in mano pubblica.

«Come Filt di Belluno non possiamo che apprezzare la proposta dell’Assessore Caner sul rilancio del Nevegal». La Filt-Cgil, con una nota a firma di Alessandra Fontana segretaria generale, prende posizione e “sposa” senza tentennamenti la proposta dell’assessore regionale al turismo Federico Caner, che vuole il ritorno degli impianti nella piena proprietà del Comune di Belluno.

«Questa infatti non solo rappresenta l’unica strada percorribile per non confinare il Nevegal a galleggiare e sopravvivere, prolungando un’agonia lunga decenni», precisa Fontana, «ma potrebbe diventare un ottimo laboratorio di come il pubblico possa e sappia fare sinergia. Il Comune infatti tornerebbe ad essere proprietario degli impianti, Provincia e, soprattutto Regione, finanzierebbero in maniera massiccia il rilancio che, questo punto disporrebbe delle risorse necessarie per un vero piano industriale sul Colle».

«In realtà», è la conclusione venata di amarezza guardando al passato, «più che di rilancio sarebbe corretto parlare di lancio del Nevegal visto che in questi anni non abbiamo visto investimenti ma, piuttosto, abbiamo assistito ad un depauperamento dell’offerta e dell’attrattività turistica. Non è più il tempo di temporeggiamenti e di tentennamenti (ancora ottobre e ancora a parlare del Nevegal? Grazie no): si scelga l’unica strada possibile e la si percorra, sapendo che i benefici non andranno solo al Colle ma all’intera vallata bellunese, in termini di sviluppo, di promozione turistica e di buona occupazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d