Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

All’ambasciata cinese di Milano per la Wanbao-Acc di Mel

I sindacati hanno fatto comprendere al console cinese la loro contrarietà, e quella dell’intero territorio, verso eventuali scelte di disimpegno di Wanbao che riguardino lo stabilimento zumellese.

«L’incontro di oggi, venerdì 20 settembre, tra i rappresentanti provinciali di Cgil, Cisl e Uil e il console cinese ha rappresentato un primo significativo traguardo dei lavoratori. I sindacati, infatti, hanno avuto l’occasione di far comprendere la loro determinazione e contrarietà, e quella dell’intero territorio, rappresentato dal sindaco di Borgo Valbelluna, Stefano Cesa, verso eventuali scelte di disimpegno da parte di Wanbao che riguardino lo stabilimento di Mel». Con queste parole l’assessore veneto al Lavoro, Elena Donazzan, commenta l’incontro avvenuto oggi a Milano davanti al Consolato cinese con una nutrita partecipazione di lavoratori che hanno manifestato contro le scelte che potrebbero profilarsi da parte di Wanbao, società controllata dal Governo della Repubblica popolare cinese, nei confronti dello stabilimento zumellese. Iniziativa seguita attentamente dall’assessore regionale che ha confermato la solidarietà con i lavoratori e le loro famiglie.

«Bene per questa prima apertura – prosegue Donazzan – che certamente contribuisce a rendere evidente anche alla diplomazia cinese in Italia che per noi lo stabilimento di Mel è strategico e fondamentale per la politica industriale legata alla produzione di elettrodomestici. Ma non basta. Martedì 24 chiederemo alla società precise rassicurazioni sul mantenimento della produzione e, soprattutto, un cambio di rotta nel senso degli accordi sottoscritti nel 2016. Accordi che hanno portato Wanbao a godere di ammortizzatori sociali a fronte di investimenti che, purtroppo, non abbiamo riscontrato».

1 commento

  • Primo stabilimento a Mel,quante speranze ,sogni per chi era costretto ad emigrare…E ora? Spero non solo delusioni!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d