Belluno °C

mercoledì 8 Maggio 2024,

Gioco d’azzardo: formazione per insegnanti e studenti per combatterlo

Appuntamenti il 24 e 25 settembre con la società di comunicazione e formazione scientifica «Taxi 1729» di Torino.

Il Dipartimento delle dipendenze dell’Ulss 1 Dolomiti, in collaborazione con «Scuole in rete» e «Slotmob», proseguirà anche per quest’anno scolastico il progetto di prevenzione sul gioco d‘azzardo rivolto a insegnanti e studenti delle scuole superiori. Il 24 e 25 settembre si terrà la formazione per gli insegnanti a cura della società di comunicazione e formazione scientifica «Taxi 1729» di Torino che da anni lavora nella prevenzione del gioco d‘azzardo. Il 25 settembre mattina «Taxi 1729» farà anche due conferenze-spettacolo rivolte agli studenti, entrambe presso la sala teatro del Centro Giovanni XXIII a Belluno (alle 9 il primo spettacolo, alle 11 il secondo).

Si tratta di un format che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma divertente e coinvolgente. In un paio d‘ore circa verranno smontate alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d‘azzardo e verrà restituito il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico.

La Direzione dell’Ulss informa infine che sono previsti anche altri incontri con il personale del Dipartimento delle dipendenze e gli insegnanti delle classi terze superiori per avviare un progetto nel corso dell’anno scolastico.

1 commento

  • A riguardo i giochi d’azzardo ed in particolare le slot machine ed altri giochi, basterebbe fare un unico decreto legge dove entro 90 gg. tutti i giochi saranno revocati all’interno dei pubblici esercizi, tali: bar, ristoranti, tabaccherie e simili e svolti solo ed esclusivamente all’interno di casino o sale appositamente attrezzate. In questo modo si eliminerebbero migliaia di macchinette dai suddetti pubblici esercizi e si costringerebbero le persone a convogliare solo in quei locali e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d