Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

«Suoni resistenti», spettacolo di musica e poesia

Appuntamento domani, domenica 22 settembre, alle ore 17, al Centro Culturale Piero Rossi di Belluno con l'associazione Verba Volant.

Domani, domenica 22 settembre, alle ore 17, il Centro Culturale Piero Rossi di Belluno ospiterà l’associazione Verba Volant che presenterà lo spettacolo di musica e poesia: «Suoni resistenti», di e con le voci recitanti di Antonio Andrich, Patrizia Burigo, Alice De Toni, Enrico Gasperi e i musicisti Stefania Pillon (chitarra e canto) e Vanni Roccon (fisarmonica).

La storiografia contemporanea fa risalire l’inizio della Resistenza in Italia, dopo la comunicazione dell’uscita dell’Italia dal conflitto mondiale (8 settembre 1943), con il rifiuto della resa dei reparti italiani di stanza a Cefalonia. Il 15 settembre le truppe tedesche iniziano a bombardare le postazioni italiane che non cedono. Dopo alcuni giorni di combattimento, vista la determinazione italiana a resistere e rispondere agli attacchi, il comandante tedesco presenterà, al posto di una richiesta di capitolazione, una resa con l’onore delle armi che viene accettata, ma è una trappola. Alla loro uscita gli italiani saranno accolti dalle mitragliatrici tedesche. Il 22 settembre 1943 i sopravvissuti che non sono riusciti a fuggire furono radunati e trasferiti nei lager. Il 22 settembre 2019, vista la coincidenza, si vuole ricordare e commemorare tutti i caduti di Cefalonia che resistendo al diktat nazista diedero l’esempio che determinò l’avvio della Resistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d