Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Confindustria: la fabbrica intelligente funziona così

Il caso Schneider Electric Italia giovedì 26 settembre a Belluno, Villa Doglioni Dalmas.

Dalla teoria alla pratica, a Villa Doglioni Dalmas sede di Confindustria Belluno Dolomiti si studia il caso Schneider Electric Italia, uno degli esempi più significativi di “fabbrica intelligente” presenti a livello nazionale e mondiale. «Un’opportunità per ascoltare un’esperienza reale e consolidata di Industria 4.0», spiega Stefano Giacomelli, delegato per l’Innovazione in Confindustria.

«L’invito è aperto a tutti gli imprenditori e manager bellunesi interessati a capire come le nuove tecnologie stiano cambiando il volto del manifatturiero e quali occasioni e rischi comporti adeguarsi a un sistema in rapidissima evoluzione», afferma Giacomelli.

Protagonista dell’incontro – che si terrà a Belluno in sala Caldart giovedì 26 settembre alle 16 – sarà Fabio Bonamassa, plant manager di Schneider Electric Italia, che presenterà i risultati dell’implementazione delle nuove tecnologie digitali nello stabilimento di Stezzano in provincia di Bergamo, dove è presente una vera e propria “smart factory”, ritenuta tra le più moderne e innovative al mondo.

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie. Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, e offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Del gruppo Schneider fa parte anche la Eliwell di Alpago.

«Entreremo virtualmente in questa realtà innovativa per capire come funziona una fabbrica intelligente e quale sarà il futuro che ci attende», continua Giacomelli. «In una provincia manifatturiera come la nostra, tra le prime a livello italiano ed europeo, il tema dell’Industria 4.0 è di strettissima attualità. A questo, inoltre, è legato tutto il tema delle competenze e dello sviluppo di una formazione di qualità e specialistica che tenga conto anche delle caratteristiche di questo territorio. Di certo, i primi a comprendere la portata di questo passaggio epocale devono essere gli stessi imprenditori. Proprio per questo, Confindustria Belluno Dolomiti, anche attraverso il Digital Innovation Hub di Feltre, sta facendo una massiccia opera di sensibilizzazione e informazione».

«Ora più che mai l’intero settore manifatturiero sta affrontando un cambiamento storico, destinato a segnare uno spartiacque con i modelli di business precedenti», afferma, dal canto suo Bonamassa, che fornisce la premessa dell’incontro di giovedì: «Al processo di digitalizzazione aziendale non possono non prendere parte le pmi. I rischi sono molto alti. Un’impresa di piccole dimensioni, che decide di ignorare la quarta rivoluzione industriale, perde in termini di competitività e nel giro di qualche anno sarà tagliata fuori dal mercato. Il sistema industria, infatti, è ormai indirizzato verso modelli di business più dinamici e veloci».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d