Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

«Il Veneto legge», a Feltre coinvolti circa mille piccoli studenti

Venerdì 27 settembre appuntamento aperto al pubblico all’osservatorio astronomico di Arson.

Venerdì 27 settembre si svolgerà in tutto il territorio regionale la maratona di lettura «Il Veneto legge», promossa dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale. Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la lettura attraverso il coinvolgimento della collettività dei lettori, impegnati a vario titolo nella preparazione e nella realizzazione dell’evento.

Per quanto riguarda Feltre, il Polo Bibliotecario Feltrino propone tre giornate di maratona, aperte sia alla scuola primaria che alla scuola secondaria di primo grado, e un appuntamento riservato all’asilo nido comunale Il Maggiocondolo. L’Amministrazione ha inoltre voluto coinvolgere nel progetto anche la Scuola presso il reparto di Pediatria di Feltre e la Casa di Riposo.

«Dopo la Maratona di lettura cittadina, che quest’anno ha avuto come brillante ospite Antonio Scurati – poi premiato con lo “Strega” – ecco un’altra iniziativa», commenta l’assessore alla cultura del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco, «realizzata in questo caso sul “format” promosso dalla Regione Veneto, che intende avvicinare i cittadini, soprattutto i più piccoli, al piacere del libro: solo nell’ambito scolastico e della prima infanzia coinvolgeremo quasi mille bambini. Abbiamo incentrato gli appuntamenti di questa manifestazione sul tema La Luna, in occasione dei 50 anni dal primo allunaggio, soggetto di innumerevoli e affascinanti percorsi letterari e poetici, e che riuscirà certamente a “stregare” col suo fascino adulti e piccini, sino allo straordinario appuntamento conclusivo all’osservatorio astronomico di Arson, in programma venerdì 27 settembre”, conclude Del Bianco.

Questo il programma completo. Martedì 24, giovedì 26 e venerdì 27 settembre scuola primaria di Feltre «Guarda che Luna!» letture di Emanuela De Bacco, Matilda Sacchet, Ornella Favetti, Mauro Viani, Nicoletta Toigo e Lorenzo Luciani. Martedì 24 settembre scuola media Rocca «Quando io ero la luna» letture dal libro di Luigi Garlando a cura di Barbara Gallon e Patrizia Bertoli. Giovedi 26 settembre reparto pediatria ospedale di Feltre ore 10 casa di riposo di Feltre ore 15.45 «Voglio la luna» letture di Roberto Faoro. Giovedì 26 settembre asilo nido comunale ore 10 Cristina Garbujo legge «Il lupo mangione e la Luna e altri racconti». Venerdi 27 settembre osservatorio di Arson ore 20.30 «Era il 20 luglio del ’69: parole, musiche e immagini lunatiche» letture a cura dei Caratteri atipici con le voci di Rosa Lusa, Antonella Tafner e Silvana Vignaga – intervento musicale di Chiara Sandi proiezione opere d’arte a cura di Lara Cossalter, intervento di Gabriele Vanin e visita guidata all’Osservatorio. Sabato 28 settembre Palazzo Borgasio ore 10 Linda Canciani legge «Io mi mangio la Luna» per tutti i bambini da 0 a 8 anni. Gli ultimi due appuntamenti, venerdì 27 e sabato 28 ottobre, sono aperti al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d