Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

A Palazzo Fulcis protagonista l’arpa

Venerdì 27 settembre alle 17.30 il concerto promosso dalla scuola comunale di musica «Miari» con il conservatorio «Steffani».

È l’arpa la protagonista del terzo appuntamento di «Strumenti in Mostra – Concerti al Museo», la rassegna che la scuola comunale di musica «Antonio Miari» di Belluno, in collaborazione con il conservatorio «Agostino Steffani» di Castelfranco Veneto, ente gestore della scuola, propone nel Salone nobiliare di Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico di Belluno. Nuovi colori strumentali, dopo la fisarmonica e il flauto, verranno dunque presentati al pubblico della rassegna venerdì 27 settembre alle ore 17.30 (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti), dando spazio al mondo sonoro avvolgente dell’arpa classica a pedali, strumento elegante e regale, sia in orchestra che da solista, contraddistinto da un calore e da una brillantezza unici.

«Tea for two, un pomeriggio con Madame la Harpe», questo il titolo del concerto che metterà in risalto la specificità e la ricchezza dell’arpa, con pagine coinvolgenti, alcune scritte appositamente e altre riarrangiate per lo strumento. Le due arpiste che si esibiranno, in formazione a duo e come soliste, sono giovani studentesse della classe di Arpa di Alessandra Penitenti, docente dello «Steffani»: Eleonora Burigo, bellunese con i primi anni di studio alla «Miari» e successiva ammissione al conservatorio di Castelfranco Veneto, e Martina Roccon.

La rassegna «Strumenti in Mostra» è nata per far conoscere strumenti, a volte poco noti, presenti all’interno della scuola «Miari» e per valorizzarli. Le iscrizioni per l’avvio dell’anno scolastico 2019/2020 della «Miari» sono aperte fino al giorno stesso del concerto (venerdì 27 settembre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d