Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Domenica la Rassegna dei formaggi di malga dell’Agordino

A Sedico, Villa Patt, torna la gara tra le malghe dedicata a tutti i produttori della provincia.

Il singolare e unico patrimonio dei Formaggi di Malga dolomitici ritorna domenica 29 settembre a Villa Patt di Sedico con la tradizionale Rassegna dei formaggi di malga dell’Agordino e della provincia di Belluno.

C’è grande attesa per l’edizione n. 33 della Rassegna, che sarà ospitata a Villa Patt di Sedico, in collaborazione con la Pro loco nell’ambito della Mostra Mercato Colori Sapori e Profumi d’Autunno. A Villa Patt si terrà dalle ore 9 la riunione di giudici di Veneto Agricoltura e dell’Onaf che degusteranno e giudicheranno i vari formaggi presenti. Seguirà alle 11.30 la degustazione gratuita per il pubblico per una maggior conoscenza di formaggi di alta qualità e dal gusto decisamente soddisfacente. Alle 12 la cerimonia di premiazione.

Trentatré edizioni per una rassegna di formaggi sono tanti e soprattutto per i formaggi di malga ai quali è dedicata. Partita e sviluppatasi in Agordino, la rassegna si apre ancora una volta a tutta la provincia bellunese per presentare e beneficiare di gusti e profumi speciali e diversificati.

«I malghesi bellunesi», racconta Alessandro De Rocco presidente di Coldiretti Belluno, «destinano oggi alle persone molto di più delle loro produzioni. Concedono l’opportunità di avvicinarsi e conoscere un procedimento di produzione particolare e soprattutto una forma del tutto esclusiva di vivere con l’ambiente naturale con gli animali, con le montagne, i boschi ed i pascoli. E questo rapporto, questo presidio del territorio, non ci lascia di certo indifferenti: è un grande messaggio, quasi un lascito, che la storia, il passato, attraverso questo lavoro fatto in malga e spesso a mano, ci ha trasmesso».

Il successo della Rassegna, che precede l’altro grande appuntamento novembrino del Concorso dei formaggi in Camera di Commercio a Belluno, oltre alla qualità dei formaggi dipende di certo dall’ottima collaborazione e dalle sinergie instaurate tra gli organizzatori coordinati dallo staff di Coldiretti Belluno. Ecco quindi la presenza della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, della Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi, del Comune di Sedico, Provincia di Belluno, del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, di CondifesaTv, dell’associazione Pro loco di Sedico.

Tutti i visitatori potranno compiere un atto significativo e utile per proteggere la propria salute, per prevenire le frodi alimentari, per garantire i nostri diritti di consumatori. Si tratta del sostegno alla petizione di Coldiretti «Stop Cibo Anonimo» per chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti. Basta una firma (e la carta di identità).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d