Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

5 e 6 ottobre Gnoche n Festa in Auronzo

La festa comincia sabato col «piovego». Domenica la «desmonteada».

Si avvicina il fine settimana «Gnoche n Festa», la settima edizione di una rassegna spettacolo che si presenta con un programma ricco di eventi.

Sabato 5 ottobre già di buon mattino c’è l’invito a partecipare al «Piovego d’autunno», che prevede la pulizia e la sistemazione della zona delle risorgive nei pressi di Pralongo. Il ritrovo è previsto alle 7.30 nelle piazze di Auronzo e alle 8 alle risorgive. Si consigliano abbigliamento e guanti da lavoro. L’appuntamento è organizzano dalle Regole di Villagrande e Villapiccola che poi offriranno il pranzo a tutti i volontari partecipanti, presso la tensostruttura di Gnoche n Festa nel piazzale sottostante al palaghiaccio. Sempre sabato, ma nel pomeriggio, a partire dalle 15 l’Asd Itesbrite organizza la terza edizione di Mateon, giochi di una volta e non solo per bambini e ragazzi, in centro ad Auronzo lungo il viale alberato. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al palaghiaccio. Seguirà un’estrazione a premi per tutti i partecipanti presso il tendone riscaldato di Gnoche n Festa.

Domenica 6 ottobre le Magnifiche Regole di Villagrande e Villapiccola, insieme alla Cooperativa Agricola Val d’Ansiei, propongono la seconda edizione della Desmonteada, sfilata per le vie di Auronzo con gli animali provenienti dagli alpeggi. Partenza alle 11 dal lago di Santa Caterina, poi in piazza Santa Giustina è prevista la benedizione degli animali; si proseguirà verso tensostruttura di Gnoche n Festa. Alla sfilata parteciperanno il Corpo Musicale di Auronzo, l’Associazione sbandieratori Premium Sancti Martini di Vigo di Cadore e la Desperados Folk Band.

Nel corso delle due giornate del 5 e 6 ottobre l’associazione Fei e Desfei, in collaborazione con alberghi, ristoranti e aziende agricole di Auronzo e Misurina, proporranno il piatto tipico della Val d’Ansiei, gli gnocchi di patate, da gustare con differenti tipi di sughi e condimenti, oltre ai galletti e altre proposte culinarie. Lo stand enogastronomico sarà in funzione da sabato 5 dalle 11 per l’aperitivo, e dalle 12 fino a sera con la cucina. Il programma di domenica 6 prevede l’apertura del tendone alle 11 con l’aperitivo ‘aspettando la Desmonteada’, per poi terminare con il pranzo sempre dalle 12. Nel pomeriggio della domenica si svolgerà una lotteria con ricchi premi in palio.

Nel corso delle due giornate si alterneranno diversi gruppi musicali, iniziando con la musica di Aldo De Lotto Guido Mainardi e Lucio Fabris, mentre dalle 21.30 saranno i Fifty Fifty a salire sul palco e la domenica a conclusione dei due giorni di festa toccherà, al gruppo folk Desperados. A corredo della manifestazione, nei pressi del tendone saranno inoltre presenti alcuni espositori con prodotti d’arte ed artigianato locali. Le manifestazioni sono realizzate con il contributo e il patrocinio del Comune di Auronzo di Cadore, del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti e dell’Union Ladina del Cadore de Medo. Per info: www.facebook.com/feiedesfei/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d